PEUGEOT 308 - Vista da Lei

La francese compatta eco-friendly e campionessa di comfort.

01 Dec 2013 motorpad.it
PEUGEOT 308 - Vista da Lei

Il segmento C, quello delle vettore attorno ai 4,50 mt, si arricchisce di una nuova compatta che, al di là della varietà in fatto di cilindrata e alimentazioni, offre prima di tutto comfort e spazio interno, oltre a soluzioni di infotainment originali e user-friendly.

E’ la nuova Peugeot 308 che mette in bella mostra novità che spaziano dall’estetica, alla tecnica. In primis, è nuovo il telaio, il modulare EMP2 appositamente sviluppato per migliorare l’efficienza delle vetture grazie alla sua leggerezza: pesa infatti 140 kg in meno rispetto alla versione precedente. Un bell’aiuto su molti versanti, quello della guidabilità, del contenimento dei consumi e quindi delle emissioni con una media di 82g/km di CO2. Un dato importante per l’uso in città, e per utenti sempre più attenti all’impatto della propria mobilità su quattro ruote. L’efficacia nei consumi e nel rispetto ambientale si rafforza anche grazie alla tecnologia micro-ibrida e-HDi, che nelle motorizzazioni Diesel a incidere sempre meno sull’ambiente, grazie anche al sistema Stop&Start.

La nuova media francese, per il momento disponibile solo a cinque porte, fa quindi un deciso passo avanti rispetto al modello uscente sotto molteplici aspetti, non ultime le finiture e gli accessori, che tanto piacciono al pubblico femminile. La linea è sinuosa e classica, adatta ed apprezzata da moderne madri di famiglia attente alla sicurezza non meno che all’estetica generale. Alla classicità di un design tradizionale viene dato un po’ di pepe con la configurazione dei fari LED, che rendono il frontale dell’auto simile ai modelli più sportivi del marchio francese.

Confort ed emissioni rimangono comunque le promesse principali di quest’auto, che vanta una seduta più alta che in passato, per una visuale migliore della strada e dedicata a mamme che vogliono essere più sicure anche nel controllo degli ingombri nelle manovre, e un bagagliaio a prova di spesa e bambini con 420 litri di capienza. Mamme però anche sempre connesse, i cui figli non rinunciano mai a Facebook o a internet. Per questo Peugeot 308 dispone dell’i-Cockpit, un dispositivo multimediale con un touchscreen di 9,7 pollici e con funzionalità avanzate che spaziano dalla navigazione satellitare ai social network e alle applicazioni connesse ad internet per traffico ed autovelox.

Insomma, alla nuova Peugeot 308 sembra non mancare nulla. La gamma comprende tre versioni a benzina e due diesel: 1.200 cc VTi da 82 CV, 1.600 cc THP da 125 e 155 CV e 1.600 cc HDi da 92 e 115 CV, con prezzi a partire da 16.900 euro. Unico ammanco, per adesso la vettura è disponibile solo con il cambio manuale: le donne, si sa, amano il cambio automatico e dovranno aspettare qualche mese, poi arriverà.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua