Renault Captur e-tech, adesso anche Full Hybrid

06 Jul 2021 Mariano Da Ronch
Renault Captur e-tech, adesso anche Full Hybrid

Un modello emblematico per la Marca Renault, non c’è che dire: lanciato nel 2013, Captur è diventato in breve tempo un successo in Francia ed Europa, con oltre 1,5 milioni di unità vendute, di cui oltre 214.000 in Italia, dove nel 2020 si è classificato come il SUV di segmento B più venduto a clienti privati, nonché il modello plug-in hybrid più venduto.

Mancava una versione ibrida, e adesso c’è. Dotata di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione smart multimode, Captur E-TECH Hybrid 145 offre una soluzione Full Hybrid con una batteria da 230 V e una capacità di 1,2 kWh basata su un 4 cilindri da 1.6 litri, dove gli interventi dei motori elettrici e il flusso di energia vengono visualizzati durante la guida sul display centrale da 7”, scegliendo tra le modalità My Sense, Eco e Sport. Questa motorizzazione eroga una potenza combinata di 145 CV ed è conforme alla norma Euro6 D Full. La velocità massima è di 170 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,6 secondi.

In decelerazione e frenata è possibile recuperare l’energia cinetica che viene trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria, consentendo in città una guida fino all’80% elettrica e l’avviamento sistematico in modalità elettrica. Questa tecnologia consente altresì di risparmiare fino al 40% di carburante rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano. Nel ciclo misto il protocollo WLTP rileva un consumo tra 5,0 e 5,4 l/100 km ed emissioni di CO2 tra 113 e 120 g/km.

C’è poi l’allestimento R.S. Line, disponibile per la prima volta su Renault Captur, caratterizzato da un paraurti anteriore dotato di lama F1 e una griglia a nido d’ape, un diffusore posteriore grigio, cristalli e lunotto posteriore scuri, doppio scarico cromato e cerchi in lega da 18” Le Castellet e il badge R.S. Line apposta sul portellone del bagagliaio. All’interno, sellerie specifiche con bordino rosso e volante in pelle traforata con cuciture rosse e grigie, oltre a battitacchi in alluminio, una riga rossa sulle bocchette dell’aria e sulla plancia, che adotta una finitura in stile carbonio. L’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con parking camera e il retrovisore interno elettro-fotocromatico fanno parte della dotazione di serie.

La tecnologia E-TECH Hybrid è così disponibile su tutti gli allestimenti di Captur e completa l’offerta ibrida che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH 160. Inoltre Renault Captur dà la possibilità di scegliere anche tra motori benzina (TCe 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina / GPL (TCe 100 GPL) per rispondere alle diverse esigenze di mobilità.

Captur E-TECH Hybrid 145, riconoscibile dai badge specifici su portellone del bagagliaio, propone gli stessi livelli di equipaggiamento delle versioni termiche, Zen, Business, Intens, R.S. Line e Initiale Paris ed è disponibile in Italia con prezzi compresi tra da 25.750 e 31.100 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua