RESTYLING PER LA BMW SERIE 5

Tanti contenuti in più per tutti i modelli della Serie 5

14 Oct 2013 motorpad.it
RESTYLING PER LA BMW SERIE 5

Arrivata a metà ciclo di vita la BMW Serie 5 si sottopone ad un restyling che riguarda principalmente i contenuti e meno gli aspetti esteriori.

La sesta generazione del modello è proposta in tre varianti di carrozzeria, che praticamente sembrano essere studiate per le esigenze dei clienti nei vari continenti. Infatti la Berlina è principalmente venduta negli Stati Uniti, la Granturismo in Cina mentre la Touring è un prodotto prevalentemente europeo. 

In Italia la preferita è proprio quest’ultima che da sola raccoglie il 49% degli ordini contro il 29% della tre volumi e il 12% della GT. Molto interessante anche la composizione del mix di motorizzazioni sul nostro mercato, con la quasi totalità del venduto realizzato con il diesel (addirittura il 99% nel caso della SW) prendendo in considerazione le due architetture proposte a quattro e sei cilindri. Anche le versioni a trazione integrale hanno il loro meritato successo conquistando quote del 22%-36%-37%.

Dal punto di vista estetico la principale novità riguarda il portellone della GranTurismo che è stato ridisegnato portando un guadagno di 60 litri nella capacità di carico, mantenendo la separazione netta tra bagagliaio e abitacolo divisa da delle paratie. Inoltre è di serie su tutti i modelli, l'apertura elettrica del bagagliaio con in opzione quella comandata senza mani

Meno evidenti le differenze sui gruppi ottici anteriori e posteriori con gli indicatori di direzione che adesso sono integrate negli specchietti.

A livello di dotazioni vengono introdotte anche su questo modello le “Line”, che prevedono specifiche caratteristiche per i tre livelli di allestimento Modern, Sport e Luxury; a questi se ne aggiunge un quarto per il mercato italiano, Business, pensato principalmente per le flotte e per le aziende.

A livello di motori si segnala la nuova entry level 518d con il quattro cilindri 2 litri da 143 CV capace di mantenere i consumi, nel ciclo di omologazione UE, in 4,5 lt/100 km e 119 gr/km per le emissioni di CO2.

Tutti gli altri propulsori sono già noti e fanno parte dell'ampia gamma a disposizione del marchio, tutti omologati Euro6 con quelli a gasolio che equipaggiano le trazioni integrali xDrive che abbattono gli ossidi d'azoto attraverso l'utilizzo di urea.

Tra i benzina, invece, è la fascia alta di potenza ad essere interessata da modifiche. Si tratta dell'unità montata sulla 550i, il V8 di 4,5 litri che porta a 450 i cavalli (+10%) calando contemporaneamente i consumi del 17%.

Sul fronte della tecnologia è il ConnectedDrive a fare la parte da protagonista. È presente in ogni Line del modello e aggiunge una serie di  azioni nuove a quelle già presenti. Permette, infatti, di connettersi con l'esterno attraverso internet, di dettare e spedire mail, di controllare la posta, di prenotare un albergo attraverso funzione concierge o scegliere quale musica ascoltare. Porta un cambiamento nel metodo di scelta dei servizi che si vogliono scegliere e utilizzare e che si possono acquistare attraverso il BMW CD Store.

La manopola che controlla ha sensibilità touch e permette di scrivere delle lettere che rimandano alla funzione che si vuole attivare.

Davvero ampia la gamma per motorizzazioni e carrozzerie tra cui orientarsi. I prezzi, aggiornati con le nuove disposizioni sull’Iva, vanno per la Berlina da 43.768 euro (518d) a 88.495 (M550d xDrive); per la Touring da 46.269 (518d) a 90.763 (M550d xDrive); per la GranTurismo da 54.647 (520d) a 93.768 (550i xDrive).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua