Suzuki S-Cross

L'ammiraglia di Suzuki è la S-Cross rinnovata profondamente nello stile.

22 Jul 2016 motorpad.it
Suzuki S-Cross

Si va sviluppando con puntualità e modelli di sicuro interesse il piano Suzuki "Next 100". E' stato lanciato dal costruttore giapponese per l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in nuovi segmenti di mercato e la nuova S-Cross è parte integrante di questa strategia che prevede un nuovo modello all'anno fino al 2020. Le avanguardie del 2016 sono la Baleno, la prima ibrida Suzuki già in circolazione, il SUV compatto Ignis che vedremo a fine anno e, appunto, questa S-Cross lanciata al Salone di Parigi del 2012. Un attivismo che spiega, come ha detto il D.G. Massimo Nalli, "... la crescita del marchio del 32,6%, nei primi sei mesi dell'anno, a fronte di un incremento medio generale del 19,2%".

La nuova S-Cross esordisce facendo le cose più in grande, assumendo un aspetto da ammiraglia della gamma mantenendo invariate le dimensioni di 4,30 mt di lunghezza, 1,77 in larghezza e 1,58 in altezza con un bagagliaio che sale a 430 dmc per dilatarsi fino a 1.269.

 

Si fa più personale il disegno di carrozzeria con il frontale dalla grande calandra cromata a liste verticali, il cofano motore bombato e con doppia nervatura, la linea di cintura che si alza leggermente verso il fondo, il nuovo paraurti e le protezioni inferiori che fanno pensare ai terreni accidentati del fuoristrada. L’altezza da terra di 180 mm giustifica questa immagine.

Tre gli allestimenti: Easy, Cool e Top, logicamente a livello crescente di dotazioni per sicurezza, assistenza alla guida, interconnessione e comfort.

 

La famiglia di motori, tutti sovralimentati, dotati di Start&Stop ed Euro6, comprende:
- il tre cilindri benzina di 1.000 cc, 112 CV e 170 Nm a trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce o automatico a 6 rapporti
- il 4 cilindri benzina di 1.400 cc, 140 CV e 220 Nm, trazione 4WD AllGrip e cambio manuale o convertitore di coppia a 6 rapporti
- il turbodiesel DDiS di 1.600 cc, 120 CV, 320 Nm, sia 2WD sia 4WD AllGrip e cambio manuale o DCT a doppia frizione.

I due benzina sono della famiglia Boosterjet e sono già stati montati sulla Baleno S e sulla Vitara S, mentre il diesel è il conosciuto Multijet.

La trazione integrale AllGrip sviluppa quattro modalità: AUTO dove l'elettronica decide autonomamente quanta e dove coppia trasferire, SPORT per la marcia su strada, SNOW per i percorsi innevati a scarsa aderenza, LOCK con il blocco del differenziale da sfruttare fino al massimo di 60 km/h per il fuoristrada più impegnativo. Con tutte queste combinazioni il solo appunto che può essere mosso riguarda le sospensioni - MacPherson davanti e barra di torsione dietro - che, relativamente morbide a favore del comfort, conservano un po' di rollio specie sui percorsi misti affrontati con brio.

 

Nella dinamica di marcia il 3 cilindri a benzina a trazione anteriore si conferma ideale come SUV-Crossover urbano dalla brillante maneggevolezza nel traffico cittadino, con una guida particolarmente rilassata in presenza del cambio automatico 6 A/T ed anche molto interessante nel prezzo promozionale valido fino a tutto settembre di 15.190 euro; per la trazione integrale accetta ogni confronto nel settore la versione con il turbodiesel da 120 CV che, quanto a potenza e coppia, si pone al vertice della gamma.

 

La scelta del cambio DCT a doppia frizione appare in effetti più connaturata alle esigenze di una guida off-road dove molti preferiscono l’intervento più diretto sulla trasmissione nelle situazioni di intervento più impegnative.I consumi medi dichiarati per tutte le motorizzazioni si collocano tra 5,0 e 5,7 l/100 km e le emissioni tra 113 e 128 g/km.

 

Negli interni S-Cross si arricchisce del sistema di assistenza alla guida  RBS - Radar Brake Support e ACC - Adaptive Cruise Control, e l’Infotainment è affidato allo schermo touch da 7” con supporto Apple Car Play e Mirror Link per i collegamenti con gli smartphone. A livello di finiture il miglioramento è visibile nelle plastiche morbide del cruscotto.

I prezzi:
1.0 2WD Easy 18.990 euro - Cool 21.490 euro, con 6 A/T 22.990 euro
1.4 4WD Cool 24.490 euro - Top 26.090 euro
1.4 4WD Cool 6 A/T 25.990 euro
1.6 DDiS 2WD Cool 24.190 euro - Top 25.790 euro
1.6 DDiS 4WD Cool 26.390 euro - Top 27.990 euro
1.6 DDiS 4WD Cool 6 DCT 28.090 euro

 

La garanzia è estesa a 3 anni + 3 anni di assistenza e 3 anni di controlli 3Plus; completano i vantaggi un corso di guida per neopatentati se ne è presente uno in famiglia con vitto e alloggio pagati da Suzuki, tutto in aggiunta alle altre promozioni.

 

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