BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla 24 Ore di Le Mans.

Il prossimo anno parteciperà alla 24 Ore di Le Mans con la M Hybrid V8 che ha debuttato quest’anno nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar nel Nord America. Sarà una delle protagoniste della categoria LMDH Hypercars del campionato ufficiale FIA World Endurance Championship (FIA WEC).

La vettura è stata presentata agli appassionati italiani nel corso di una serata alla House of BMW di via Monte Napoleone a Milano e per la casa di Monaco si tratta di un ritorno alle corse di durata.

Proprio nella classica francese può vantare la vittoria nel 1999, quando la V12 LMR ha tagliato il traguardo per prima guidata da Pierluigi Martini, nell’equipaggio composto insieme a Joachim Winkelhock e Yannick Dalmas.

C’è un’altra coincidenza che unisce il nuovo prototipo a Le Mans. La vettura che ha vinto nel 1999 era la quindicesima BMW Art Car, interpretata dall’artista Jenny Holzer e all’edizione 2024 correrà la M Hybrid V8 realizzata da Julie Mehretu. Sarà questa la ventesima auto di questa collezione.

Questa iniziativa prosegue una tradizione quasi cinquantennale che unisce gli sport motoristici, e tutti quelli che amano il design o le arti, la tecnologia e la mobilità. Dal 1975, artisti come Alexander Calder, Andy Warhol e Jeff Koons hanno creato le livree delle auto da corsa per BMW.

Il DNA sportivo è stato riaffermato nel 2023 nelle gare nazionali da BMW Italia Ceccato Racing Team, gestito da Roberto Ravaglia, che si è aggiudicato, il titolo Sprint e quello Endurance Pro-Am del Campionato Italiano Gran Turismo, con due BMW M4 GT3, rispettivamente con l’equipaggio Jens Klingmann (GER) e Bruno Spengler (CAN) e con il trio Stefano Comandini, Marco Cassarà e Alfred Nilsson (SWE).

Nel corso dell’incontro milanese è stato premiato Jody Simone Vullo campione 2023 della BMW M2 CS Racing Cup Italy che ha conquistato anche il trofeo Under 26.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel Corsa Hybrid con tecnologia a 48 Volt
Secondo noi

Opel Corsa Hybrid con tecnologia a 48 Volt

22 May 2024 Silvia Pirovano

In Opel il programma di rinnovamento e di elettrificazione è in atto già da alcuni anni e tutti i modelli della casa tedesca hanno in gamma una variante ibrida o elettrica....

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

09 May 2024 Paolo Pirovano

Dal 24 al 26 maggio 2023 si svolgerà presso la storica sede del Grand Hotel a Cernobbio, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà in competizione oltre 50 veicoli...

Continua