Bmw M2 CS Racing Cup, un nuovo campionato monomarca in Italia

23 Apr 2021 Paolo Pirovano
Bmw M2 CS Racing Cup, un nuovo campionato monomarca in Italia

Un nuovo campionato monomarca debutterà a Monza il prossimo weekend. È il BMW M2 CS Racing Cup Italy organizzato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport e di Promodrive che si occuperà della gestione organizzativa. Il marchio di Monaco ha sempre recitato un ruolo da protagonista nelle competizioni per vetture Turismo e sui più importanti circuiti nazionali si sfideranno le M2 CS Racing, sviluppate direttamente a Monaco dal reparto Motorsport, partendo dalla serie limitata della coupé bavarese.

La vettura è spinta dal sei cilindri in linea TwinPower Turbo di 2.979 cc che nella versione da corsa, raggiunge una potenza di 450 CV con una coppia massima di 550 Nm trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Sfrutta ausili alla guida specifici per le competizioni, come l'ABS e il DSC, adattati per l’uso in pista e partner tecnico per i pneumatici sarà Michelin, che fornirà Slick 27/65-18 S9L.

La BMW M2 CS Racing è stata studiata per essere utilizzata in competizioni quali la VLN Endurance Championship (uno dei campionati più popolari in Germania), nel TC America e nei campionati monomarca nazionali. Oltre all’Italia la serie sarà disputata anche in Germania, Belgio e Olanda.

La stagione inaugurale vedrà i piloti in 6 appuntamenti con il via all’Autodromo Nazionale di Monza cui seguiranno Misano, Mugello, Imola, Vallelunga per concludersi di nuovo al Mugello. Ogni tappa del campionato prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 30 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 30 minuti + 1 giro ciascuna. Sono previsti 1 o 2 piloti per vettura, a scelta del Team. Alla prima prova sono attese 16 auto.

BMW ha creato all’interno del paddock un Villaggio dei Team con dei singoli box uno per ogni auto dove verranno ospitate le M2 CS, oltre agli spazi destinati alle verifiche tecniche. Sono, inoltre, stati coinvolti i Concessionari e hanno aderito all’iniziativa: Autoclub, Autotorino, BMW Milano, BMW Roma, Cascioli, Ceccato Motors, Erre Effe Group, Fimauto, L’Automobile, M. Car, Nanni Nember, Reggio Motori, Tullo Pezzo, Vanti Group.

Sarà possibile seguire la prima edizione del Campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy su Sky Sport Collection e ricevere tutte le informazioni sul sito dedicato al campionato e sui canali social @BMWItalia.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua