DS Performance al via della 9 stagione di Formula E

11 Jan 2023 Paolo Pirovano
DS Performance al via della 9 stagione di Formula E

Prende il via sabato 14 gennaio sul circuito di Città del Messico intitolato ai Fratelli Rodriguez, la nona stagione del campionato Mondiale di Formula che vede il debutto della vettura Gen 3.

Tra le case auto presenti DS che è al via con la nuova monoposto DS E-Tense FE23, più leggera di 60 kg del modello precedente Gen2 e che migliora nettamente nell'efficienza dove più del 40% dell'energia utilizzata in una gara proviene dalla rigenerazione che si attiva in frenata.

Raggiunge ora una potenza di 350 kW/476 CV (rispetto ai 250 kW della vettura Gen2) ed è dotata di quattro ruote motrici e attraverso una nuova trasmissione anteriore aggiunge ulteriori 250 kW alla parte posteriore, raddoppiando la capacità di rigenerazione per un totale di 600 kW ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Il motore è stato sviluppato da DS Performance, mentre le batterie sono comuni a tutte le auto e sono realizzate dalla Williams  Advanced Engineering.

Sarà seguita in pista dal team DS Penske e avrà come piloti il campione del mondo in carica di Formula E Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, l'unico nella storia della Formula E ad aver vinto il titolo in due occasioni.

DS è impegnata nel campionato sin dalla seconda stagione attraverso il ramo sportivo DS Performance e nelle otto partecipazioni ha conquistato due doppi titoli Piloti e Costruttori, 15 vittorie, 44 podi e 21 pole position.

Il primo successo assoluto per DS arriva con la Gen 2 grazie a un primo doppio titolo (team e piloti) vinto con Jean-Eric Vergne nella stagione 5 (2018-2019) e l'anno successivo arriva un altra doppia vittoria questa volta con Antonio Felix Da Costa tra i conduttori. Lo scorso anno, invece, si è classificata al terzo posto nella graduatoria tra i team.

Alla guida di DS Performance c’è Eugenio Franzetti, che presenta così la nuova stagione: "DS Performance è una vera storia di successo. Grazie alla qualità, alla passione e al talento dei suoi meccanici, ingegneri e piloti, il marchio francese premium del Gruppo Stellantis ha fatto la storia della Formula E con un numero record di vittorie e podi. DS Automobiles ha creato il suo dipartimento competizioni, DS Performance, con la chiara ambizione di raccogliere tutta l'esperienza necessaria per accelerare la sua strategia di elettrificazione e migliorare la sua reputazione.  Questa strategia ha prodotto risultati immediati grazie a propulsori ibridi ricaricabili ad alte prestazioni e unità 100% elettriche. Continuando di questo passo, la nostra nuovissima monoposto GEN3 DS E-TENSE FE23 sviluppata da DS Performance ci consentirà di portare l'esperienza dalla pista all'ultima generazione di auto elettriche stradali. Dal 2024 infatti, tutte le nuove auto del nostro marchio saranno 100% elettriche".

L’impegno del marchio nelle competizioni è a lungo termine e punta a sviluppare nuove tecnologie per la mobilità di domani. Grazie all'esperienza che arriva dalle corse, DS Automobiles offre su tutti i suoi modelli, Nuova DS 3, DS 4, Nuova DS 7 e DS 9, un'opzione completamente elettrificata. Questa è identificata dalla sigla E-TENSE, che identifica le opzioni elettriche al 100% e ibride ricaricabili.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: