Ferrari ST15-T

Prime immagini della Ferrari ST15-T per il Mobdiale di F1.

30 Jan 2015 motorpad.it
Ferrari ST15-T

Mancavano solo le immagini ufficiali e dopo il nome, annunciato qualche giorno fa, ecco svelata la Ferrari SF15-T. E' la sessantunesima monoposto costruita dalla casa di Maranello, la seconda dalla reintroduzione dei motori turbo e deve far dimenticare in fretta la F14-T che lo scorso anno ha sofferto parecchio nel Mondiale di F1.

È la prima dell’era Marchionne e della rivoluzione portata all’interno della Scuderia con l’arrivo di Maurizio Arrivabene alla Gestione Sportiva, dei numerosi cambiamenti nello staff tecnico oltre alla presenza del quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel.

Dovrà essere un sostanziale passo avanti rispetto al modello che l’ha preceduta e dalle foto la prima differenza è nella parte anteriore ora più bassa per rispettare le nuove disposizioni regolamentari. Il musetto infatti ha delle forme più aggraziate e fluide e, secondo le prime dichiarazioni, anche una migliore efficienza aerodinamica. Oltre al frontale non sono permessi altri cambiamenti sostanziali e le indicazioni raccolte lo scorso anno sono state utili per sviluppare una vettura più competitiva rispetto al 2014.

I tecnici hanno lavorato in particolare nella zona posteriore con un retrotreno più compatto che permette di generare un maggiore carico aerodinamico, gli alettoni posteriori profondamente riprogettati per garantire una maggiore stabilità nelle, oltre a un maggiore effetto DRS lungo i rettilinei. Sono stati ridisegnati i condotti dei freni anteriori e posteriori e la cinematica delle sospensioni anteriori e posteriori è stata rivista per consentire un migliore utilizzo delle gomme Pirelli.

Sulla Power Unit il lavoro è stato particolarmente intenso con numerosi interventi per incrementare le prestazioni, sempre all’interno di quanto consentito dal regolamento ponendo l’attenzione sull’integrazione con il telaio.

L’introduzione del BBW, Brake-by-Wire, per recuperare energia elettrica nelle fasi di frenata ha causato non pochi problemi di adattamento ai piloti per la difficoltà di bilanciamento. Sulla SF15-T questo aspetto è stato ottimizzato per una risposta che garantisca al pilota maggiore sensibilità nelle staccate al limite.

Per il cambio, stante l’obbligo di utilizzare solo 8 rapporti per tutta la durata della stagione da definire dopo la prima gara, ha portato a scegliere con particolare attenzione quali utilizzare per adattarli a tutti i circuiti del campionato.

Quella vista oggi è il primo step di sviluppo e nei prossimi giorni in occasione dei test collettivi di Jerez saranno provate differenti soluzioni ed evoluzioni, senza scoprire troppo i segreti della monoposto alla concorrenza.

Una curiosità: tra gli sponsor compare l’Alfa Romeo, segno tangibile dell’integrazione del Gruppo FCA e del prossimo rilancio del marchio milanese.

DATI TECNICI

Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio

Cambio: longitudinale Ferrari

Differenziale: autobloccante a controllo idraulico

Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce

Numero di marce: 8 + Rm

Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori

Sospensioni: indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore

Peso: con acqua, olio e pilota 702 kg

Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13’’

MOTORE

Cilindrata: 1600 cc

Giri massimi: 15.000

Sovralimentazione: Turbo singolo

Portata benzina: 100 kg/hr max

Quantità benzina: 100 kg

Configurazione: V6 90°

Nr. Cilindri: 6

Alesaggio: 80 mm

Corsa: 53 mm

Valvole: 4 per cilindro

Iniezione: 500 bar direct

Unità per pilota: 4

 SISTEMA ERS

Energia batteria (a giro) 4Mj

Potenza MGU-K: 120 kW

Giri max MGU-K: 50.000 rpm

Giri max MGU-K : 125.000 rpm

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua