PORSCHE A LE MANS NEL 2014

Ritorna la casa di Stoccarda alla maratona francese con un prototipo.

04 Jul 2013 motorpad.it
PORSCHE A LE MANS NEL 2014

Da tempo Porsche ha annunciato il ritorno alla 24 ore di Le Mans con un prototipo della categoria regina LMP1 con l’obiettivo  di conquistare la vittoria assoluta.

Nei giorni scorsi la vettura ha percorso i primi chilometri sulla pista privata di Weissach guidata Timo Bernhard per verificare le prime fasi di lavoro e controllare se tutte le funzioni rispondevano dopo la costruzione dell’esemplare numero 1.

I test proseguiranno nei prossimi mesi e la casa ha confermato di essere in anticipo di qualche settimana rispetto ai tempi previsti nel progetto. Oltre al driver tedesco sarà coinvolto anche Romain Dumas uno dei piloti ufficiali a disposizione che come il compagno di team vanta esperienze con la squadra Audi negli anni scorsi.

Responsabile del programma LMP1 è Fritz Enzinger che guida un gruppo di 200 persone che lavorano con base sulla pista in un’apposita palazzina che è stata costruita per ospitarli.

Il palmares della casa di Stoccarda parla di 16 primi posti assoluti a partire dal 1970, anno della prima affermazione e dovrà scontrarsi con la formazione dell’Audi (anch’essa dello gruppo VW) che partecipa con una vettura diesel ibrida a quattro ruote motrici e Toyota che invece ha preferito puntare su un motore a benzina-ibrido e la classica trazione posteriore.

Porsche amplia così il programma sportivo e quello della LMP1 si affianca alle attività sempre presenti nelle categorie GT.

La classica francese fa parte del WEC (World Endurance Championship) il mondiale delle gare di durate ed è l’evento più importante della stagione ch in pratica vale più della conquista di un titolo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua