Programmi sportivi Peugeot Italia 2014

Impegnata su più fronti l’attività sportiva della filiale italiana del Leone.

27 Feb 2014 motorpad.it
Programmi sportivi Peugeot Italia 2014

L’articolato programma che vede impegnata Peugeot Italia anche per la prossima stagione è stato presentato a Milano. E’ una attività che si sviluppa in continuità con una storia di successi che ha finora portato alla conquista di 7 titoli nazionali Costruttori e che, in un’ottica più vasta, si iscrive in quel rapporto Peugeot/Sport che ha portato la casa francese a primeggiare sulle piste e sugli sterrarti più impegnativi del mondo: da Indianapolis alla Parigi/Dakar, dalle 24 Ore di Le Mans alla terrificante scalata al Pikes Peak.

Due i terreni sui quali le macchine e i piloti Peugeot si rimetteranno alla prova: quello dei rally e quello dei circuiti di velocità.

Nel tricolore Rally entra in scena la nuova Peugeot 208 T16 in categoria R5 con motore 1.600 cc turbo, 280 CV e 400 Nm di coppia, quattro ruote motrici, cambio a 5 marce sequenziale, due differenziali autobloccanti, affidata sempre al duo Paolo Andreucci/Anna Andreussi, compagni di sport e nella vita, ben decisi a riaffermare la superiorità propria e del mezzo. Il pilota ha nel suo palmares sette Campionati Piloti.

Cercheranno di imitarne la classe e di fare tutta l’esperienza necessaria per confermarsi tra gli equipaggi più interessanti e promettenti il giovane pilota Stefano Albertini con la navigatrice Silvia Mazzetti ai quali Peugeot mette a disposizione una 208 R2 (1.600 cc, 185 CV, 119 Nm, cambio sequenziale a 5 rapporti, autobloccante, trazione anteriore, che competerà anche al Campionato Italiano Rally Junior, vera fucina di promettenti campioni.

Con lo stesso obiettivo di avvicinare allo sport professionistico quanti più appassionati ai rally italiani viene rilanciata Peugeot Competition con tutti i modelli omologati a partire dal 1991 e il vincitore avrà come premio una partecipazione ufficiale al Monza Rally Show di novembre.

Compie il passo dalla strada alle piste (sette i circuiti interessati) la Peugeot RCZ Racing Cup che si corre con le coupé  preparate da Peugeot Sport e da 2T Reglage et Course sulla base della RCZ Stradale.

Le coupé del Leone si affronteranno nel Campionato Italiano Turismo Endurance e a questa manifestazione principale, si aggiunge una versione RCZ R Cup che punta a primeggiare in Super Production. In questo caso il 1.600 cc turbocompresso eroga 305 CV e 315 Nm, il cambio è elettroattuato a 6 marce con paddle al volante e l’autobloccante a slittamento limitato e l’aerodinamica affinata anche da un alettone posteriore regolabile.

L’impegno a tutto campo di Peugeot Italia e il collegamento con la storia sportiva della marca viene sottolineato con le particolari livree realizzate per le auto impegnate nei vari campionati e che ripropongono quelle dei modelli più vittoriosi: quella della 205 Turbo 16 campione del mondo nel 1986 e 1986, quella della 205 Gti gr. A e quella della 905 che ha trionfato a Le Mans negli anni ’90.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua