Rally Italia Talent, si passa alla fase finale

13 Mar 2019 Paolo Pirovano
Rally Italia Talent, si passa alla fase finale

Con la nona e ultima selezione regionale si è chiusa la fase preliminare dell’Aci Rally Talent, iniziativa che ha come obiettivo quello di trovare nuovi piloti e navigatori da avvicinare al mondo dei rally. Sono stati oltre 9.000 gli iscritti, un vero record e dopo la prova che si è tenuta presso il circuito di busca in provincia di Cuneo, ci sarà la semifinale con i 140+140 tra piloti e navigatori in programma ad Ortona a fine mese. Da questa usciranno i 70 finalisti che si sfideranno ad Adria (18-19-20 aprile) per diventare uno dei 7 equipaggi che avranno la possibilità di disputare un rally del calendario Campionati o i Trofei titolati Aci Sport, completamente gratuito. Saranno premiati i migliori nelle categorie Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati.

Uno degli aspetti più sorprendenti di questa selezione è la grande partecipazione. Come detto sono ben 9.076 le iscrizioni, livello mai raggiunto in precedenza. Ma analizzando la fascia d’età si scopre che tra i giovani esiste ancora una grande passione per l’auto e per il motorsport in particolare. Infatti se i cosiddetti “Millennials”, ovvero nati tra il 1984 ed il 1995 da recenti indagini non risultano particolarmente interessati all’auto, al rally Italia Talent c’è una situazione completamente differente. Ben l’80% dei partecipanti rientra in questa fascia d’età, con il 41,4% tra i 18 e i 25 anni, mentre il 22,6% si colloca tra i 26 e 30 anni e un altro 14,2% ancora sotto i 35 anni. E questo è un dato positivo perché significa che la passione dei motori ha ancora un interessante seguito.

Tutte le selezioni del Rally Italia Talent si è disputato alla guida della Suzuki Swift Sport, auto ufficiale della sesta edizione del talent dei motori e ancora una volta il marchio giapponese è in prima fila nel mondo dello sport, vicina a chi si mette in gioco e vuole realizzare il proprio sogno con passione. La piccola “Hot Hatchback” grazie ad una massa a vuoto di soli 975 kg con i 140 CV e i 230 Nm del motore 1.4 turbo Boosterjet si è dimostrata adatta ed affidabile alla situazione sottoposta alle diverse prove, guadagnandosi positivi consensi e dimostrando grande affidabilità. Una passione quella di Suzuki per i rally che parte da lontano che, come ricorda Massimo Nalli Presidente di Suzuki Italia “I rally sono il terreno scelto per testare e mettere alla prova le proprie vetture. Qui i concorrenti si sfidano apertamente, nel rispetto delle regole e dell’avversario, secondo principi etici tipici della cultura giapponese.”.

Per verificare direttamente e scoprire il mondo di Rally Italia Talent, siamo stati invitati a partecipare all’ultima selezione regionale, quella svolta, come detto in apertura, all’autodromo di Busca. Una volta passate le  formalità burocratiche, abbiamo affrontato le due prove previste nel programma, la prima uno slalom con la Swift Sport sugli Skid che riducono l’aderenza del posteriore e servono per vedere la capacità di controllo in condizioni difficili. Più impegnativa la seconda che si disputava su 4 giri di pista senza alcuna possibilità di ricognizione, affiancati ad uno dei selezionatori. Questi sono alcuni dei rallysti più importanti della scena nazionale, nella nostra giornata il giudizio lo scrivevano Renato Travaglia, Andrea Dallavilla e Piero Longhi. Insomma gente che di Prove Speciali ne hanno davvero fatte tante e che al primo controllo sono in grado di capire le qualità dell’allievo. Oltre al tempo sul giro, venivano verificati una serie di parametri quali la frenata, le traiettorie, l’uso del cambio, l’attitudine generale, le potenzialità che assegnavano un voto finale.

Alla fine della giornata ci siamo classificati terzi nella classificata riservata ai giornalisti con una votazione che ci avrebbe dato accesso alla semifinale. Una bella soddisfazione e una bella giornata vissuta insieme a tanti appassionati di sport.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua