Renault Clio Cup parte ad Imola la stagione 2022

06 May 2022 Paolo Pirovano
Renault Clio Cup parte ad Imola la stagione 2022

La passione di Renault per lo sport ed in particolare per i monomarca ha basi solide che partono con la Coppa R8 Gordini fondata nel 1966, a cui è seguita la spettacolare R5. Dal 1991 il testimone è passato alla Clio e tutte e cinque le generazioni del modello hanno corso in pista grazie ad un prodotto performante, affidabile e accessibile destinato ai piloti di ogni livello. È questa la 31 edizione di uno dei trofei monomarca più longevi nella storia del motorsport e lo scorso anno sono stati 110 i concorrenti che hanno partecipato in tutta Europa.

E proprio in questo weekend si apre ad Imola la stagione della Renault Clio Cup Italia, il campionato monomarca che vede protagonista la popolare city-car che dopo le cure di Renault Sport viene trasformata in una vera auto da corsa con 200 CV.

Sul circuito emiliano saranno presenti 43 vetture, 25 per la serie nazionale mentre le altre sono dei piloti impegnati nel torneo continentale Clio Cup Europa che prevede con un calendario composto da 9 round.

Per quanto riguarda la serie nazionale i protagonisti della prima gara saranno Gabriele Torelli, terzo assoluto nel 2021 che prosegue l’impegno con la Faro Racing, che schiera anche altre due Clio per Mattia e Alex Lancellotti. Tre le vetture anche della Essecorse, su cui saliranno Jacopo Giuseppe Cimenes, Luciano Gioia e Cristian Ricciarini. Dopo aver conquistato diverse vittorie l’anno scorso, torna in pista Felice Jelmini sempre con i colori della PMA Motorsport, insieme a Damiano Puccetti. Oregon Team affida le sue Clio Cup a “Due” e Andrea Cordini, la Costa Ovest Racing schiera Cosimo Papi e Vittorio Zadotti e la MC Motortecnica si affida a Giacomo Trebbi e Gianalberto Francesco Coldani. Debutto per Tuder Motorsport con Alessio Alcidi e Daniele Pasquali. Due le Clio schierate nella Clio Cup Italia da Milan Competition, per Quinto Stefana e Yeraly Ospanov, e da Progetto E20 Motorsport per Lorenzo Nicoli e William Mezzetti. A completare lo schieramento della serie italiana ci saranno Andrea Argenti (SI Racing Team), Sandro Soubek (Mair Racing Osttirol) e Sandro Cutini (Proteam Race).

Torna in scena anche la Clio Cup Italia Press League, la speciale classifica riservata ai giornalisti. In ciascun appuntamento, due giornalisti si alterneranno al volante della Clio numero 333. Ad inaugurare la sesta edizione saranno Andrea Farina, con i colori di Motor1.com e Motorsport.com, ed Edoardo Curioni per Everyeye.it.

Il programma di Imola della Clio Cup prevede due sessioni di prove libere venerdì di 30 minuti ciascuna. Sabato le Qualifica 1 e Gara 1 di 25 minuti + 1 giro, mentre Domenica sarà, invece, la volta del secondo turno di Qualifiche e di Gara 2. Tutte le gare della Clio Cup ad Imola saranno proposte in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube “RenaultClioSeries”

Le tappe della Clio Cup Italia saranno 6, con due gare in ciascun weekend e 11 risultati utili per la classifica finale. Dopo Imola sarà la volta di Misano il 4-5 giugno, del Mugello il 16-17 luglio, del Red Bull Ring il 10-11 settembre, Monza l’8-9 ottobre e la chiusura è prevista a Barcellona il 12-13 novembre. Oltre all’Italia la Clio Cup sarà anche in Francia, Spagna ed Eastern Europe.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua