Suzuki Baleno SR debutto vincente al Rally di Roma

Debutta e vince la categoria R1 la Suzuki Baleno SR al Rally di Roma.

27 Sep 2016 motorpad.it
Suzuki Baleno SR debutto vincente al Rally di Roma

Ha debuttato in occasione del Rally di Roma Capitale la Suzuki Baleno SR, versione sportiva della compatta di segmento B che conferma la passione e il legame con le competizioni della casa giapponese.

Nell’ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy, uno dei due eventi che si disputano con le Swift Sport 1600, la Baleno SR è stata affidata a Renato Travaglia, navigato da Massimo Nalli, Direttore Generale Automobili di Suzuki Italia che hanno conquistato il primo posto nella classifica R1.

È stata sviluppata rispettando il regolamento della categoria R1, quella adatta ai giovani che vogliono iniziare a fare esperienza in questa disciplina del motor sport. Le principali modifiche hanno riguardato l’elettronica e gestione del turbo per incrementare la potenza a cura di Gliese Engineering, la coppia cilindrica finale, i sedili anatomici racing, impianto di estinzione, volante, paracoppa, pedane poggiapiedi, cinture di sicurezza a 6 punti, forniti da Sparco, il freno a mano idraulico e impianto frenante, forniti da Tecno 2, l’assetto Öhlins, fornito da Andreani Group e l’impianto di scarico artigianale, realizzato a mano da Gliese Engineering. Come pneumatici è stata dotata di Toyo R888R sono gli stessi utilizzati sulle vetture del Suzuki Rally Trophy. La base tecnica parte dal motore Boosterjet, un 1.000 cc tre cilindri a benzina, che in versione stradale eroga 112 CV e 170 Nm di coppia fin dai bassi regimi (2.000-3.500 giri/min).

L’esperienza di un pilota come Renato Travaglia, che conta dieci titoli italiani conquistati tra il 1993 e il 2014 e due di campione europeo, nel 2002 e nel 2005 sarà sicuramente preziosa per lo sviluppo delle potenzialità agonistiche dell’auto. Massimo Nalli, invece, è passato per una volta dagli incarichi di Suzuki Italia a leggere le note, ricomponendo un equipaggio che negli anni ’90 aveva disputato diversi rally nazionali.

Il Rally di Roma Capitale è stato il settimo ed ultimo appuntamento del Suzuki Rally Trophy 2016, il trofeo monomarca delle Suzuki Swift Sport in versione R1B, che quest'anno ha visto la partecipazione di 16 equipaggi. La stagione 2016 dei trofei monomarca si chiuderà con l'ultima gara della Suzuki Rally Cup, il 20, 21 e 22 ottobre al Rally Trofeo ACI Como.

Suzuki è impegnata anche con la Grand Vitara nel Campionato Italiano Cross Country Rally, dove organizza anche Suzuki Challenge monomarca dedicato a questa fuoristrada.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua