Aci e Mercedes Benz

La Mercedes Classe B Electric drive in giro per l'Italia a promuovere la mobilità sostenibile.

02 Nov 2015 motorpad.it
Aci e Mercedes Benz

Per far conoscere meglio l’auto elettrica Mercedes è partita con un tour promozionale che coinvolgerà 14 città italiane. Ad animare il “iosonoelettrica” è la Classe B Electric Drive che ha il compito di mostrare le possibilità della mobilità sostenibile, grazie all’autonomia di 230 km assicurata dalle batterie agli ioni di litio.

In occasione della tappa milanese, svolta presso il centro di guida sicura dell’Aci di Arese, è stato presentato un protocollo per la guida sicura ed ecologica utile per spiegare le peculiarità e dimostrare le caratteristiche dinamiche.

Si tratta di una serie di esercizi articolati in 4 prove, svolti con l’assistenza di istruttori qualificati, come lo Slalom tra i coni, l’Inserimento in curva, lo Slide Machine e l’Eco drive per ottimizzare l’utilizzo e l’autonomia. Alla fine del test tutto viene comparato con lo stesso modello dotato del motore termico così da capire che le differenze  dinamiche sono davvero minime.

A fianco di Mercedes sono presenti in questo tour Enel per illustrare le offerte legate all’auto elettrica, Michelin impegnata nello sviluppo di pneumatici a basso rotolamento, e ACI.

La Classe B Electric Drive ha un motore elettrico da 180 CV (132 kW) con 340 Nm di coppia.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid
Intervista a

Vadim Odinzoff, Mercedes plug-in hybrid

16 Jan 2024 Paolo Pirovano

vediamo come Mercedes affronta la transizione energetica e del ruolo che hanno le motorizzazioni plug-in in questa fase di passaggio, che ha nell’auto elettrica il punto...

Continua