Auto Elettrica La realtà delle cifre

28 set 2011 motorpad.it
Auto Elettrica La realtà delle cifre
Un'interessante ricerca elaborata dalla Jato Dynamics fotografa una situazione a dir poco sconsolante riguardo alle vendite di auto elettriche in Europa.
Partiamo dalla cifre relative ai primi sei mesi dell’anno e in Italia i privati che hanno acquistato un modello così alimentato sono stati soltanto 103, vale a dire lo 0,01% del mercato. Hanno fatto peggio di noi Portogallo, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda e Romania.
Meglio, ma sempre su numeri irrisori in rapporto alle dimensioni dei rispettivi mercati, la Germania che ha 1.020 unità, la Francia a 953, la Norvegia a 850 e l'Inghilterra a 599.

Quali le cause di questa situazione? Se ne possono chiamare in gioco molteplici e tutte concorrono ad una diffusione dell’auto elettrica presso il grande pubblico davvero estremamente lenta e non priva di diffidenza: scarsa coscienza ecologia, mancanza di infrastrutture, prezzi troppo alti e incentivi ritenuti insufficienti.
Su quest’ultimo aspetto i governi europei marciano in ordine sparso e si va dai 380 euro previsti in Germania ai 20.000 circa messi a disposizione tra deduzioni e sgravi fiscali dalla Danimarca che pure non ha immatricolato più di 283 vetture.

Decisivo, in senso negativo, sembra essere il prezzo di listino ritenuto troppo elevato pur in presenza degli incentivi.
A titolo esemplificativo in Italia sono in commercio le city car gemelle Mitsubishi i-Miev-Citroën C-Zero e Peugeot iOn a 36.000 euro alle quali si aggiungeranno a breve la Nissan Leaf che ha annunciato un prezzo attorno ai 30.000 euro, la Chevrolet Volt a 42.000 euro e la Opel Ampera a 43.500 circa. Altre case come Smart e Renault propongono invece forme di leasing.

Mancano infine dati certi sugli effettivi costi delle ricariche che incidono evidentemente sulle percorrenze necessarie per ammortizzare le differenze di prezzo; non si hanno, al momento, notizie di tariffe differenziate più favorevoli.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%
Economia

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%

02 ago 2019 Paolo Pirovano

Parte per le ferie con un -0,1% il mercato auto in Italia, rimanendo sugli stessi livelli dello scorso anno con 152.800 immatricolazioni (contro le 152.949). Nei sette mesi...

Continua
Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 lug 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 lug 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Citroen e il Raduno del Secolo
VideoClip

Citroen e il Raduno del Secolo

29 lug 2019 motorpad.it

Si è svolto, alle porte di Parigi, il “Raduno del Secolo” momento culminante delle celebrazioni per il Centenario di Citroen organizzato dai collezionisti della...

Continua
Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica
Tecnica/Tecnologia

Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica

26 lug 2019 Silvia Pirovano

Jaguar Land Rover sta sperimentando un nuovo metodo di riciclo che converte la plastica di scarto in un materiale pregiato, da impiegare sui futuri veicoli. L’innovativo...

Continua