CAMBIO MERCEDES A NOVE RAPPORTI

Sulla E350 BlueTEC berlina e SW esordisce il cambio automatico 9G-Tronic

03 Aug 2013 motorpad.it
CAMBIO MERCEDES A NOVE RAPPORTI

E’ davvero rapido e sempre più innovativo lo sviluppo delle trasmissioni automatiche e l’ultima interessante evoluzione viene da Stoccarda con la  presentazione del primo cambio automatico con convertitore di coppia a NOVE rapporti.

Lo troviamo abbinato al motore della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC 9G-Tronic che diventa così uno dei diesel sei cilindri (185 kw-252 CV) più parco nei consumi della sua categoria con consumi dichiarati di soli 5,3/5,5 litri di gasolio per 100 km ed emissioni di CO2 di 138 e 144 g/km rispettivamente per la Berlina e la Station Wagon. Questo perché i numeri di giri del motore scendono con l’innalzarsi della marcia utilizzata. Per fare un esempio concreto in 9a marcia a 120 km/h il regime di rotazione e di soli 1.350 giri circa.

Un numero così elevato di spaziature mette in pratica sempre a disposizione la marcia più idonea al miglior sfruttamento del propulsore secondo il tipo di marcia e lo stile di guida fornendo quindi un comfort di trazione esente da slittamenti e grande fluidità di innesto dei rapporti. La rapidità di inserimento delle marce viene particolarmente apprezzata nell’uso del cambio in modalità Manuale o Sport.

Vantaggi importanti si riscontrano anche nell’abbattimento della rumorosità con benefici per il confort di marcia e la sicurezza.

E 350 BlueTEC con 9G-TRONIC di serie può essere già ordinata, nonostante l’ampliamento delle dotazioni il prezzo di Berlina e Station-Wagon restano invariati.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua