Ford C-MAX ad energia solare

Presentata a Las Vegas una concept Ford C-MAX ibrida che sfrutta l’energia solare.

07 Jan 2014 motorpad.it
Ford C-MAX ad energia solare

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas è la manifestazione dove l’industria mondiale e dei più avanzati Istituti di Ricerca presentano le ultime novità nel campo dell’elettronica destinata a modificare e migliorare, in tempi più o meno rapidi, la vita di ogni giorno. E’ qui che Ford metterà in mostra una ‘concept car’ unica nel suo genere: la C-MAX Solar Energi, ibrido-elettrica a energia solare che unisce i vantaggi della propulsione ibrida alla ricarica delle batterie tramite l’energia solare. Un modo innovativo per rendere le auto ibride ancora più efficienti e sostenibili.

Il tetto del veicolo è ricoperto da innovativi pannelli fotovoltaici e dotato di uno speciale convogliatore di energia che si basa sul principio delle lenti d’ingrandimento. Con un giorno di esposizione ai raggi del sole i tecnici assicurano già per ora la stessa autonomia elettrica di un’auto ibrida plug-in completamente carica.

Alla ricerca partecipano i ricercatori del Georgia Institute of Technology che hanno sviluppato il convogliatore ottico che, utilizzando delle speciali lenti indirizzano i raggi verso le celle fotovoltaiche orientandosi dinamicamente in base alla posizione del sole, massimizzando così l’assorbimento dell’energia.  

Con una ricarica completa, la Ford C-MAX Solar Energi Concept ha la stessa autonomia della C-MAX Energi, circa 1.000 km, di cui circa 35 percorsi in modalità esclusivamente elettrica. Il veicolo è dotato anche di una presa per la ricarica convenzionale tramite la rete elettrica o le apposite colonnine.

Dal punto di vista strettamente ambientale, la Ford C-MAX Solar Energi è in grado di emettere ogni anno fino a 4 tonnellate di gas serra in meno e se tutte le ‘family-car’ americane fossero dotate di questa tecnologia si stima che ogni anno si risparmierebbe circa un miliardo di tonnellate di gas serra.

Nei prossimi mesi la C-MAX Solar Energi Concept sarà sperimentata da Ford e dal Georgia Tech in condizioni di utilizzo reale per verificare la possibilità che la soluzione venga adottata, in futuro, a bordo delle auto di serie. 

In Nord America, nel 2013, anno in cui ha completato l’attuale offerta di veicoli a propulsione alternativa, Ford ha venduto la cifra record di 85.000 auto elettriche e ibrido-elettriche. Tra queste, la C-MAX Energi è la più venduta, e ha toccato il record a novembre con 6.300 ordini. Nei primi 11 mesi del 2013 Ford ha superato Toyota nella vendita di auto ibride plug-in, la cui domanda continua a crescere.

In Europa Ford nel 2013 ha lanciato la Focus Electric, 100% elettrica, che nel 2014 sarà affiancata dalla C-MAX Energi, ibrida plug-in, e dalla nuova Mondeo Hybrid.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua