Ford e l’auto a guida completamente automatica

Proseguono gli studi per lo sviluppo dell’auto che si muoverà da sola nel traffico

25 Feb 2014 motorpad.it
Ford e l’auto a guida completamente automatica

Ford ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona la sua ultima realizzazione dell’auto che può fare a meno del pilota per muoversi, una tipologia di veicolo sul quale si stanno impegnando molti costruttori e che rappresenta l’ultima e più avanzata evoluzione delle tecnologie per l’assistenza alla guida e dell’interfaccia uomo-macchina.

Il pilota è sostituito da una serie di sensori aggiuntivi LiDAR (Light Detection And Ranging),che analizzano l’area circostante 2,5 milioni di volte al secondo, per identificare oggetti, veicoli, pedoni e ciclisti presenti nelle vicinanze e il prototipo a guida automatica sarà utilizzato come piattaforma di ricerca per lo sviluppo, a lungo termine, di soluzioni per gli aspetti sociali, legali e tecnologici legati ai sistemi di automazione della guida.

Con l’azienda americana State Farm sono stati invece messi a punto i modelli di valutazione del rapporto rischi/benefici dei sistemi di guida automatica mentre il Massachusetts Institute of Technology approfondirà lo sviluppo di algoritmi predittivi, che permetteranno alle auto di anticipare gli spostamenti di veicoli e pedoni in movimento, si occuperà di mettere a punto le manovre automatiche eseguite dal veicolo per evitare ostacoli. L’Università di Aachen, infine svilupperà delle interfacce uomo-macchina specifiche in grado di comunicare con il guidatore e permettergli di riprendere il controllo del veicolo in ogni istante.

Si sta inoltre studiando le opportunità della comunicazione automatica tra i veicoli, per avvisare il guidatore di ostacoli, rallentamenti e situazioni di pericolo fuori dalla propria portata percettiva.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua