FORD FOCUS ELETTRICA

Inizia la produzione della Ford Focus a propulsione elettrica.

14 Jun 2013 motorpad.it
FORD FOCUS ELETTRICA

Saarlouis in Germania ha preso ufficialmente il via la produzione del primo modello Ford a propulsione completamente elettrica. Si tratta della Focus che fa da apripista alla programmata gamma di veicoli ad energie alternative che comprenderà anche la C-MAX Energy auto ibrido-elettrica plug-in e la nuova Mondeo ibrido-elettrica che arriveranno nel 2014.
 
Sviluppata nell’ambito del progetto globale “One Ford”, la Focus Elettrica europea segue il percorso già intrapreso dalla versione americana la cui produzione è iniziata già alla fine del 2011. Utilizza un’unità elettrice da 145 CV alimentato da batterie agli ioni di litio, raggiunge una velocità massima di 135 km/h ed è  dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica che salgono a 162 km se la ricarica si completa dopo 3-4 ore.
Utilizza naturalmente anche la ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell’energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata.
 
Nell’uso pratico si rivela particolarmente la nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio.
 
Maggiori dettagli anche sulle modalità d’acquisto saranno note al momento della commercializzazione nella seconda metà dell’anno.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua