Generali Italia e l’assicurazione interattiva.

La prima assicurazione che interagisce con il pilota. Un’iniziativa di Generali Italia.

11 Jul 2016 motorpad.it
Generali Italia e l’assicurazione interattiva.

“Sei in auto con stile”. È il nome che Generali Italia ha scelto per la prima assicurazione che interagisce con il pilota grazie alla tecnologia “Real Time Coaching”.

L’aspetto innovativo dell’iniziativa consiste nel fatto che viene presentata non tanto e non solo una originale polizza RCA che non si limita a rifondere i danni, ma è un vero e proprio sistema interattivo di guida responsabile che, i danni, fa in modo di prevenirli educando il pilota ad una guida responsabile e sicura.

Come si realizza questa non piccola rivoluzione? Grazie alla tecnologia satellitare Real Time Coaching che si prende cura di sorvegliare il comportamento alla guida e, in caso di scostamento dalle norme di sicurezza e buon senso, provvede ad avvisare il pilota che sta mettendo se stesso, le persone a bordo e gli altri utenti della strada, in una situazione di pericolo.

A questo punto arriva un segnale luminoso multicolore a LED che proviene da una “Black box” (la scatola nera) installata direttamente sul parabrezza.  Questa segnala al guidatore il suo modo di guidare - temerario, equilibrato o evoluto - tale comunque da innescare un potenziale pericolo.

Sono indicazioni premonitrici le forti accelerazioni, le brusche frenate, la guida aggressiva, le sterzate violente che accendono i LED per 4 secondi che può anche, in un servizio davvero utile ed educativo, essere visualizzato quotidianamente attraverso grafici e contatori sul proprio computer, sullo smartphone o tablet attraverso una nuova App.

“La sicurezza proattiva e la sensibilizzazione degli utenti della strada ad un uso più consapevole dell’auto - ha detto Massimo Monacelli responsabile danni e sinistri di della Compagnia - sono da sempre temi centrali per Generali Italia che si affiancano ad una forte spinta verso l’innovazione”.

Come appunto dimostra la nuova iniziativa che, innegabilmente, si iscrive anche nel solco della  responsabilità sociale d’impresa.

“Sei in Auto con stile” ha anche una tutt’altro che trascurabile utilità pratica: quella cioè di attivare uno sconto sul costo della polizza misurato sulla base dei chilometri percorsi e di alcuni parametri come:
- tipo di strada (urbana, extraurbana, autostradale),
- uso quotidiano o settimanale,
- stile di guida.

E non solo. Viene fornita anche assistenza e protezione contro il furto, un collegamento diretto con la centrale operativa con geolocalizzazione del veicolo in caso di emergenza, assistenza stradale completa e soccorso 24h su 24, auto sostitutiva sul luogo del guasto, recupero del veicolo. Tutti servizi ottenibili con la semplice pressione del pulsante “emergenza” o con l’intervento automatico dell’avviso alla centrale.

E’ la fine della vecchia polizza basata solo sull’indennizzo del danno e completata invece da una serie di servizi che includono anche l’educazione stradale e la sicurezza.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: