GM e HONDA insieme per l'IDROGENO

General Motors e Honda annunciano un accordo per sviluppare le tecnologie sull’alimentazione a idrogeno.

04 Jul 2013 motorpad.it
GM e HONDA insieme per l'IDROGENO

Sembrava che presso le Case automobilistche fosse non poco calato l’interesse per l’alimentazione a idrogeno. Troppo alte le spese per lo sviluppo delle tecnologie relative, per le componenti specifiche, per le reti di stoccaggio e di rifornimento. Invece ci stanno ripensando General Motors e Honda che, con un comunicato congiunto, hanno ufficializzato una collaborazione in questo senso per la durata di sette anni.
 
Lo scopo è evidentemente quello di dividere i conti, scegliere fornitori comuni e ridurre i tempi perottenere risultati concreti dopo tante speranze andate deluse anche per gli eccessivi entusiasmi iniziali finora mai concretizzatesi in risultati pratici.
Resta teoricamente a vantaggio dell’idrogeno la possibilità di garantire maggior autonomia rispetto alle batterie delle vetture elettriche con tempi di rifornimento paragonabili.

Su piano pratico Honda presenterà entro il 2015 un prototipo che porterà avanti le esperienze della concept FCX mentre da parte di G.M. si sta lavorando ad una Zafira così alimenta.
Sulla stessa strada delle alleanze di scopo con oggetto l’idrogeno si sono recentemente schierate, con analoghi accordi, anche Daimler, Ford e Nissan-Renault. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: