Hyundai Ioniq elettrica, primato in efficienza

16 May 2018 motorpad.it
Hyundai Ioniq elettrica, primato in efficienza

Importante primato conquistato dalla Ioniq EV, il primo modello 100% elettrico di Hyundai. Riguarda l’efficienza energetica rilevata da una indagine condotta su 66.650 veicoli dal portale indipendente in questa materia Sust-it e che si concretizza in un costo di gestione pari a solo 0,02 euro/km frutto di un consumo di 47,38 g/km. Inoltre, tra i 105 veicoli testati da ADAC, Ioniq Electric è risultata l’auto più ecologica, con efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km con emissioni di soli 47,38 g/kg di CO2. Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, oltre 19.000 chilometri con un costo di 385,49 euro in un anno. Per i veicoli elettrici come IONIQ, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l'energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica.

A riprova dell’elevato livello di efficienza Hyundai segnala anche il recente EcoTest ADAC del 2017, dove la più grande associazione automobilistica tedesca ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni, valutandone l’eco-compatibilità. Ionic Electric è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle, con l’eccezionale efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km. La ragione del brillante risultato sta soprattutto nella progettazione di powertrain e nel disegno di carrozzeria in stile coupè di Ioniq con il suo Cx di 0,24 che riduce al minimo la resistenza dell'aria e di conseguenza le emissioni.

Unica auto ad offrire la scelta fra le alimentazioni Hybrid, Plug-in Hybrid ed Electric la Ioniq EV ha già superato i 28 mila esemplari in Europa.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua