Il camionista ubriaco (e sfruttato)

Un Tir guidato da un ubriaco travolge un'auto. Una famiglia distrutta.

27 Sep 2016 motorpad.it
Il camionista ubriaco (e sfruttato)

Qualche giorno fa ha colpito tutti noi fa la terribile notizia del Tir guidato da un autista ubriaco fradicio che ad un casello autostradale ha travolto e distrutto un’auto su cui viaggiava una famiglia. Morti i genitori e i tre figli piccoli sono in gravissime condizioni all'ospedale. Un bilancio inaccettabile, una condotta criminale. Responsabilità chiare, ma anche più diffuse di quanto non sembri, premesso che quelle penali sono sempre responsabilità personali. La foto del recupero della carcassa dell’auto dice chiaramente a quale folle velocità procedeva il veicolo investitore.

Secondo gli accertamenti l'autista colpevole guidava anche da oltre 1.300 km sempre più ubriaco, tanto da non accorgersi neanche di aver travolto l'auto e proseguire per oltre 15 km, con il rischio di creare altri disastri, prima di essere fermato. Lavorava per una paga da sfruttato, pare senza tutela contrattuale alcuna, senza i riposi previsti di legge e chissà a quanti controlli, sulla persona e sul mezzo che gli era stato affidato, era sfuggito. Situazioni sulle quali, si spera, la giustizia faccia presto il suo corso.

Tutto questo si presta ad almeno due considerazioni e a richieste di interventi che il buon senso, l'opinione pubblica e la Compagnia dell'Automobile richiedono con forza: più controlli da realizzarsi con maggiori investimenti per la Polizia della Strada e per il miglioramento delle infrastrutture e più sostegno alla ricerca.

Il primo punto si spiega da sè. Quante volte si vedono su strade e autostrade comportamenti irresponsabili e pericolosi senza che per chilometri e chilometri si incroci una pattuglia che potrebbe intervenire. “Problemi di bilancio” è la risposta delle Autorità. Comprensibili fin che si vuole, ma anche di scelte, di priorità e di costi sociali da valutare seriamente.

Il secondo punto oltre che una richiesta è anche una speranza. Si fa un gran parlare, ed è un gran bene, di tutti quei sistemi di assistenza alla guida volti ad aumentare la sicurezza anche con interventi automatici che prescindono da quanto fa il pilota o dal suo stato di attenzione o affaticamento. Ebbene questi sistemi devono essere resi al più presto obbligatori. E non solo sulle auto, ma anche sui mezzi pesanti e da lavoro. 

Per essere chiari: se il TIR della tragedia sulla Milano-Torino avesse avuto la frenata automatica che, fortunatamente, ormai dilaga su molti modelli di auto, quella famiglia sarebbe ancora felicemente unita.

E quel camion non sarebbe nemmeno partito se avesse avuto il dispositivo che impedisce addirittura l'accensione del motore quando una semplice soffiata nell’etilometro di bordo rileva che chi sta per mettersi alla guida ha più alcool che sangue nelle vene. Discorso che vale più che mai per combattere efficacemente le stragi del sabato sera all’uscita dalle discoteche. Vi sembra poco?

È noto che dispositivi di questo tipo sono in avanzato stato di sperimentazione pratica (offerta anche alla stampa) e funzionano. Volvo e Mercedes sembrano, allo stato, piuttosto avanti per utilizzarli sulle auto e sui veicoli pesanti di loro produzione, ma anche altri costruttori si muovono. 

Bisogna allora favorire al massimo la rapida diffusione - per legge - di veicoli così attrezzati con incentivi a chi li produce e li sviluppa investendo sulla continua ricerca; uguali aiuti devono essere assicurati anche a chi li acquista con vantaggi, ad esempio, sul costo delle polizze assicurative. Come la Compagnia dell’Automobile sostiene da tempo.

La sicurezza non ha prezzo. 

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia EV6 il nuovo crossover elettrico
Anteprima

Kia EV6 il nuovo crossover elettrico

01 Apr 2021 Paolo Pirovano

La strategia di medio-lungo termine di Kia sui veicoli elettrici e ibridi, sia plug-in sia Full Hybrid, che secondo gli studi del brand coreano arriveranno ad occupare fino...

Continua
A giugno il mercato auto cala del 23%
Economia

A giugno il mercato auto cala del 23%

02 Jul 2020 Paolo Pirovano

Continua il momento negativo del mercato auto in Italia, che nel mese di giugno segna un -23%  con 132.457 unità vendute, rispetto alle 172.312 dello stesso mese dello...

Continua
DS 9 E-Tense, berlina premium di alta gamma
Salone di Ginevra

DS 9 E-Tense, berlina premium di alta gamma

25 Feb 2020 motorpad.it

Dopo DS 7 CROSSBACK e DS 3 CROSSBACK, si aggiunge una grande berlina elegante alla famiglia del giovane brand premium francese. Con DS 9 E-TENSE, perfetto connubio fra...

Continua
Italiano Rally: Targa Florio
Sport

Italiano Rally: Targa Florio

13 May 2019 Paolo Pirovano

Sono Simone Campedelli e Tania Canton, con la Ford Fiesta R5 dell’Orange 1 Racing, ad aggiudicarsi la 103° Targa Florio, terza prova del campionato Italiano rally CIR. Con...

Continua
Bmw Z4
Secondo noi

Bmw Z4

01 Apr 2019 Paolo Pirovano

Parte da lontano la storia delle spider tedesche e limitandoci a quelle con la lettera Z, le più recenti, dobbiamo partire dalla prima che porta per prima in strada questa...

Continua