Le auto più sicure per Euro NCAP del 2019

Su 55 auto valutate da Euro NCAP ben 41 hanno ottenuto le 5 stelle per la sicurezza.

09 Jan 2020 Paolo Pirovano
Le auto più sicure per Euro NCAP del 2019

Con la fine del 2019 Euro NCAP, il consorzio internazionale che organizza i test sulla sicurezza delle auto più popolari in vendita in Europa, ha stilato la classifica dei modelli più sicuri. Nelle 8 categorie in cui è suddivisa sono risultati vincitori la Mercedes-Benz CLA nella Small Family Cars, Tesla Model 3 & BMW serie 3 nella Large Family Cars, Subaru Forester nella Small Off-Road/MPV, Tesla Model X nella Large Off-Roader, Audi A1 & Renault Clio nelle Supermini, Tesla Model 3 tra le Hybrid & Electric.

Nel corso del 2019, sono stati valutati da Euro NCAP 55 auto e di queste 41 hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, uno dei migliori risultati raggiunti da quando sono iniziate le verifiche sulla sicurezza. Le aree in cui lavora sono 4 e riguardano: Sicurezza degli adulti (conducente e passeggero), Sicurezza dei bambini, Protezione degli Utenti Vulnerabili della Strada (pedoni e ciclisti) e Safety Assist, che valuta le tecnologie di assistenza alla guida.

Analizzando le singole categorie, Mercedes-Benz vinto per la seconda volta il titolo nella categoria delle Piccole Familiari, con il modello CLA, sostituendosi alla Classe A, vincitrice del Best in Class dell'anno 2018. La CLA, inoltre ha ottenuto il miglior punteggio complessivo dell'anno, il Best of the Best con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione. La Casa tedesca è stata valutata in altri cinque modelli, e tutti hanno registrato  il massimo punteggio, con ottime prestazioni delle tecnologie ADAS di assistenza alla guida. Al secondo posto tra le Small Family Cars la Mazda 3.

Tra le Familiari "grandi” troviamo un ex aequo tra la BMW Serie 3 e la Tesla Model 3 dove la vettura tedesca è risultata migliore nella protezione dei pedoni, mentre l’americana, complessivamente, per i sistemi ADAS. In questa categoria, seconda classificata la nuova Škoda Octavia.

Nella classe piccoli Suv vince la nuova Subaru Forester, dotata del sistema di assistenza alla guida Eyesight di serie che ha raggiunto eccellenti prestazioni in tutte le prove. Secondo posto a pari merito per Mazda CX-30 e VW T-Cross.

L’alto livello delle auto testate lo troviamo anche tra le Supermini dove al primo posto ci sono l’Audi A1 e la Renault Clio, una delle auto più vendute e conosciute in Europa.

Buono anche il risultato della nuova arrivata Ford Puma, seconda in classifica. All’interno di questa classe è stata assegnata una menzione speciale alla BMW Z4 per le ottime prestazioni, unica roadster testata nel 2019, che ha fissato un nuovo punto di riferimento in questo segmento, per quanto riguarda la sicurezza.

Anno molto positivo per Tesla che si piazza al primo ed al secondo posto tra le “Elettriche e Ibride”, rispettivamente con i modelli 3 e X, con quest’ultimo modello, anche, vincitore nella categoria Suv di grandi dimensioni dove ha preceduto la SEAT Tarraco.

Nella tabella la classifica completa:

Piccole Familiari - 1° Mercedes-Benz CLA, 2° Mazda 3

Grandi Familiari - 1° Ex aequo Tesla Model 3 e BMW 3 series, 2° Škoda Octavia

Piccoli Suv - 1° Subaru Forester, 2° ex aequo Mazda CX-30 e VW T-Cross

Suv Grandi Dimensioni – 1° Tesla Model X, 2° SEAT Tarraco

Supermini – 1° ex aequo Audi A1 e Renault Clio, 2° Ford Puma

Elettrici e Ibridi – 1° Tesla Model 3, 2° Tesla Model X

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Euro Ncap 2020, arrivano novità per i test
Tecnica/Tecnologia

Euro Ncap 2020, arrivano novità per i test

21 May 2020 Paolo Pirovano

L’emergenza sanitaria in corso ha temporaneamente bloccato l’esecuzione dei test sulla sicurezza Euro NCAP, il Consorzio europeo che organizza crash test su veicoli...

Continua
Mercato Auto Europa: crollo ad aprile
Economia

Mercato Auto Europa: crollo ad aprile

19 May 2020 Paolo Pirovano

Non poteva andare in altro modo e tutti gli effetti causati dall’emergenza Covid-19 portano in aprile un crollo delle immatricolazioni di auto dovuto alla chiusura delle...

Continua
La Fase-2 per le Concessionarie
VideoClip

La Fase-2 per le Concessionarie

18 May 2020 Silvia Pirovano

All’interno della Fase 2 per la ripresa delle attività commerciali, rientrano anche le concessionarie auto. Ci sono però delle procedure da rispettare. Vediamo come Mazda...

Continua