Le Toyota ibride nel mondo superano i 6 milioni

Una realtà tecnica e commerciale ormai più che affermata a livello mondiale quella delle auto ibride del Gruppo Toyota.

16 Jan 2014 motorpad.it
Le Toyota ibride nel mondo superano i 6 milioni

Quando nel marzo del 1997 Toyota Motor Corporation presentò la sua tecnologia ibrida (THS) seguito a ottobre dalla lancio, solo per il Giappone, dalla Coaster Hybrid EV, non furono pochi i commenti scettici sulle effettive possibilità di affermazione di questo tipo di alimentazione e le cose non migliorarono sostanzialmente nemmeno quando, pochi mesi dopo, apparve la più convincente Prius. Bisognò infatti aspettare il novembre 2000 perché questo innovativo modello arrivasse a toccare le 50.000 unità e altri due anni per venderne 100.000.

L’idea però era lanciata e l’offerta di modelli ibridi cominciava ad allargarsi e le ibride globali conquistarono il significativo traguardo di 1 milione di pezzi ad aprile 2008, ma solo un anno dopo, ad agosto, i 2.000.000 di unità erano una realtà.

Oggi le vendite globali di modelli Toyota e Lexus ibridi venduti assommano a oltre 6.072.000 di cui 3.166.600 Prius nelle generazioni che nel frattempo si sono succedute e Lexus può annunciare che tutta la sua gamma è ad alimentazione ibrida.

A Tokyo si calcola che a tutto dicembre 2013 i veicoli di questo tipo del Gruppo Toyota hanno evitato di produrre 41 milioni di tonnellate di CO2 e fatto risparmiare circa 15 miliardi di litri di benzina. Toyota si dichiara quindi più che mai impegnata a migliorare queste performance per la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione dei  costi e l’ampliamento della gamma ecologica. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua