Mercedes 4Matic Attack

L’offerta di Mercedes a trazione integrale 4Matic: 80 modelli in 20 gamme di prodotto.

20 Sep 2016 motorpad.it
Mercedes 4Matic Attack

Come si dice in questi casi “non c’è corsa”. E la corsa in questione è quella che praticamente tutti i grandi costruttori disputano nel settore della trazione integrale dove Mercedes vince per quantità e qualità di proposte: 80 modelli 4Matic a listino distribuiti in 20 gamme di prodotto.

La storia di Mercedes nel 4x4 parte del resto da molto lontano, da 113 anni fa per la precisione, con la Deruburg-Wagen espressamente prodotta per la figlia del fondatore della Mercedes. Rimase, allora, un esemplare unico, di sicuro in anticipo sui tempi e senza sviluppi industriali, per attendere i quali di dovrà aspettare fino al 1979 con la prima generazione della Classe G con la prima vettura a quattro ruote motrici. La segue, 5 anni dopo, la Classe E  W124 berlina e nel 1987 tocca alla Classe M tenere a battesimo il sistema di 4ETS che ufficializza la particolare esperienza di Mercedes nei controlli elettronici fondamentali per lo sviluppo delle trazioni integrali sempre più sofisticati e specifici per ogni tipologia di trazione (anteriore o posteriore e con cambio manuale o automatico) e ogni tipologia di veicolo, dalle compatte alle grandi berline, dai SUV alle monovolume e alle sportive, AMG comprese.

La filosofia che guida i tecnici di Stoccarda è quella di non creare mai problemi al guidatore nel passaggio dalla monotrazione alle quattro ruote motrici e del trasferimento della coppia all’asse o alla ruota che è nelle migliori condizioni per sfruttarle in sicurezza.

Per riassumere: Mercedes offre oggi la trazione integrale su modelli con motori da 4 a 12 cilindri, da 2.000 a 6.000 cc, da 130 a 630 CV e da 31.400 a 281.000 euro. Chi offre di più?

 

L’ultimo modello in arrivo in questa prestigiosa compagnia è la Classe C Cabrio 4Matic che completa con la versione “Open Air” la gande famiglia delle Spider e Roadster di Stoccarda. Monta motori con potenze tra 156 e 510 CV con cambio automatico 9G-TRONIC, assetto specifico anche con sospensione pneumatiche AIRMATIC (a richiesta), catena cinematica ottimizzata e classica capote in tela.

 

Merita infine almeno una citazione la G5002, ovvero la trazione integrale e il lusso degli interni (anche Esclusivo Designo) “al quadrato” di questo modello ipertecnologico riservato agli specialisti del fuoristrada estremo e per le necessità di lavoro in zone particolarmente difficili. Impressionante nel suo aspetto estetico e nella sua presenza su strada, nasce sulla base della G 63 6x6 che ha “prestato” anche i suoi assi a portale. Utilizza un motore V8 da 422 CV, ruote da 22” con pneumatici 325/55 R 22 ed ammortizzatori regolabili con modalità Sport per una luce da terra di 45° mm. E’ disponibile anche con carrozzeria Station-Wagon.

Non si spaventa neanche se deve affrontare guadi di un metro.

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