Mercedes al CES 2016

Mercedes lancia “It’s all about me”, il nuovo livello di esperienza per l’utente.

11 Jan 2016 motorpad.it
Mercedes al CES 2016

Sono due i fronti sui quali opera Mercedes al CES di Las Vegas, i modelli novità a breve termine e la digitalizzazione “attorno” all’automobile.
Con il motto “It’s all about me” il visitatore dello stand può toccare con mano quella che presto sarà la connettività delle auto con la stella.

E’ infatti esposto l’intero sistema informativo che sarà parte integrante della nuova Classe E la cui presentazione è prevista al NAIAS di Detroit (11-24 gennaio 2016). L’infotainment di bordo della nuova vettura è infatti basato sull’inedito volante multifunzione dotato di due touch panel, tramite i quali scegliere ed azionare le varie funzioni senza togliere le mani dal volante stesso. Un display personalizzabile ad alta definizione da 1920x720 pixel provvede a fornire visualizzazioni animate per un comprensione più intuitiva delle informazioni.

A ciò si aggiunge la possibilità di ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless, tramite induzione fornita da un apposito pannello posto sulla consolle centrale. Lo stesso smartphone può essere inoltre configurato come intelligent key ampiamente personalizzabile dall’utente, grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication).

La nuova classe E è stata inoltre progettata appositamente per essere la piattaforma ideale per la sperimentazione della guida autonoma. Per questo modello non sono più necessarie le numerose modifiche allo sterzo, all’ESP e l’aggiunta di sensori appositi come avveniva con i prototipi precedenti basterà una semplice modifica al software delle centralina Drive Pilot. La vettura ha già ottenuto l’autorizzazione a viaggiare sperimentalmente sulle strade federali e nazionali dello stato del Nevada.

Al CES di Las Vegas il pubblico può inoltre sperimentare tutti i servizi extra-automobilistici forniti dal programma “Mercedes me”, che va dalle pratiche strettamente legate all’uso della vettura, per spaziare su altri settori, come i servizi di consulenza finanziaria su misura e la fruizione di ciò che è offerto dai Mercedes store.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua