Nuova Opel Astra

Nuovi particolari sulla Astra, la grande novità di Opel che debutterà a Francoforte.

13 May 2015 motorpad.it
Nuova Opel Astra

Mette le mani avanti Opel e prenota il ruolo di protagonista del prossimo Salone di Francoforte con la nuova Astra che avrà uno dei suoi punti di forza e di maggior interesse nell’innovativo sistema di luce a matrice di LED IntelliLux che si caratterizza in primo luogo per consentire di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti per la strada. Una dotazione disponibile per la prima volta su una vettura compatta che si traduce immediatamente in maggior sicurezza per tutti nella marcia notturna.  

La nuova tecnologia è composta da 16 segmenti a LED - 8 su ogni lato del veicolo - e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico. Opera insieme alla telecamera anteriore Opel Eye che rileva la presenza di altri veicoli in movimento in modo che i singoli segmenti LED che abbaglierebbero chi proviene dalla direzione opposta vengono accesi e spenti automaticamente.

Appena il veicolo lascia una zona urbana gli abbaglianti vengono accesi automaticamente e restano sempre accesi con il vantaggio, dimostrato da una ricerca del Politecnico di Darmstadt, che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30 - 40 metri di anticipo e 1,5 secondi prima rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xenon. Miglior controllo della strada, dunque, e più tempo per reagire ad ostacoli improvvisi. Un’altra importanza funzione viene svolta dalla telecamera che quando rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, provvede a disattivare LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente “tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli, mentre il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno.

E ancora. Il sistema IntelliLux su Astra è anche dotato di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna e una ulteriore funzione speciale di accoglienza rende più comodo entrare e uscire da Astra al buio.

Sempre tra i vantaggi del sistema vanno annoverati una maggior durata rispetto le lampade alogene o allo xenon e l’assenza di movimenti meccanici nel gruppo ottico Infine i piccoli LED utilizzati nelle luci a matrice incideranno anche sullo stile dei gruppi ottici consentendo la realizzazione di un design più fine e delicato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua