Renault. Nuovi motori benzina TCe FAP e Diesel Blue dCi

19 set 2018 motorpad.it
Renault. Nuovi motori benzina TCe FAP e Diesel Blue dCi

Ha voglia il legislatore ad alzare - giustamente - l’asticella da superare per raggiungere il traguardo di motori, diesel e benzina sempre più risparmiosi e, già per questo, meno inquinanti. Tutti i Costruttori e i maggiori centri di ricerca hanno, e non da ora, accettato la sfida e si susseguano realizzazioni e annunci di grande interesse e prospettiva. A quanto già segnalato da Bosch, Mercedes, Bmw, PSA, VW ed altri si aggiunge ora comunicazione del Gruppo Renault che annuncia Il lancio di nuovi sistemi di riduzione delle emissioni dei motori benzina e diesel per il suoi modelli benzina e diesel.

L’occasione è anche sfruttata dal Gruppo per cambiare la denominazione commerciale in Europa dei suoi propulsori. I benzina a iniezione diretta si chiameranno TCe FAP con riduzione catalitica selettiva (SCR) e i diesel saranno ribattezzati Blue dCi. Tutti risponderanno ai requisiti della norma di omologazione Euro 6d-Temp. Come i motori diesel che già utilizzano questa soluzione, anche quelli a benzina a iniezione diretta integreranno un filtro antiparticolato in corrispondenza del sistema di scarico che libera delle polveri sottili che contengono trattenendole in una struttura microporosa alveolare che si rigenera automaticamente a intervalli regolari.   Il motore TCe FAP sarà adottato su Kadjar, Scenic, Grand Scénic e Mégane con potenze da 115 a 160 CV con cambio manuale o automatico. Il Blue dCi equipaggerà a sua volta Kadjar e Mégane. L’offerta di motorizzazioni si completa infine con la riproposizione del GPL 1.600 cc da 115 CV a 500 euro in più rispetto al corrispondente benzina anche sul nuovo Dacia Duster, quindi a partire da 13.350 euro.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%
Economia

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%

02 ago 2019 Paolo Pirovano

Parte per le ferie con un -0,1% il mercato auto in Italia, rimanendo sugli stessi livelli dello scorso anno con 152.800 immatricolazioni (contro le 152.949). Nei sette mesi...

Continua
Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 lug 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 lug 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Audi Q3 Sportback, Coupé o Suv?
Anteprima

Audi Q3 Sportback, Coupé o Suv?

25 lug 2019 Silvia Pirovano

Audi presenta il suo primo SUV coupé compatto, Q3 Sportback, che combina il design grintoso tipico appunto dei coupé, la dinamica delle berline sportive e la versatilità...

Continua
Opel, una lunga storia di rally nazionali
Sport

Opel, una lunga storia di rally nazionali

22 lug 2019 Paolo Pirovano

Nei 120 anni di storia di Opel, uno spazio rilevante lo ha l’attività sportiva. I rally sono stati per molto tempo un terreno dove la casa tedesca ha schierato le proprie...

Continua
Alpine, una lunga storia nel motorsport
Fari Puntati

Alpine, una lunga storia nel motorsport

20 lug 2019 Paolo Pirovano

La storia Alpine è ricca di sport. Sin dalla nascita del marchio il fondatore Jean Rédélé, un concessionario Renault, crede che le gare e soprattutto le vittorie ottenute...

Continua