Stellantis inaugura l'Arena del Futuro per la ricarica a induzione dinamica

03 Dec 2021 Paolo Pirovano
Stellantis inaugura l'Arena del Futuro per la ricarica a induzione dinamica

Il problema della ricarica e della costruzione delle infrastrutture per le auto elettriche è particolarmente sentito dai costruttori di auto ed è la chiave fondamentale per sviluppare e far conoscere questa tecnologia. Per questo vengono sviluppate e sperimentate nuove soluzioni che vanno ben oltre alla classica colonnina.

Tra gli studi che sono entrati in una fase avanzata del progetto rientra l’Arena del Futuro, un circuito della lunghezza di 1.050 metri, che verrà utilizzato per sperimentare sul campo la ricarica elettrica ad induzione dinamica per alimentare le vetture elettriche in transito.

È situato in un’area privata dell'autostrada A35 Bre-Be-Mi, in prossimità dell'uscita Chiari Ovest e viene alimentato con una potenza elettrica di 1 MW ed è stato realizzato dalla collaborazione di Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università.

Per testare sul campo i primi veicoli utilizzati sono Nuova 500 e Bus Iveco E-Way,  che hanno già percorso diversi chilometri con risultati più che incoraggianti. L’obiettivo è dimostrare che il sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), possa diventare una delle principali tecnologie candidate a rispondere in modo immediato e concreto alle necessità di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale nel settore della mobilità.

Il DWPT prevede che i veicoli elettrici possano ricaricarsi in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. I  veicoli devono essere dotati di un apposito “ricevente” che trasferisce l’energia in arrivo dall’infrastruttura stradale alla batteria con l’obiettivo di generare un sistema di mobilità a “zero emissioni.

Uno studio che potrebbe aiutare e cambiare la percezione dei tempi di sosta necessari per ricaricare una vettura BEV, che richiede un necessario fermo vettura per tempi più o meno lunghi a secondo della capacità, ma che comporta soprattutto un grande ripensamento e ammodernamento sulla costruzione delle strade.

Questa realizzazione vede coinvolte diverse aziende e istituzioni e oltre a A35 Brebemi – Aleatica e Stellantis sono presenti ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale. Arena del Futuro recentemente è stata definita dalla prestigiosa rivista TIME una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua