Toyota e l’auto autonoma

Anche Toyota ufficializza il suo programma per l'auto a guida autonoma.

08 Sep 2015 motorpad.it
Toyota e l’auto autonoma

Anche Toyota ufficializza il suo programma per l'auto a guida autonoma. Non poteva essere altrimenti. E non poteva, come negli altri casi di programmi di ricerca di altissimo impegno scientifico e finanziario, non crearsi una catena di aggregazioni per competenze specifiche e accelerazioni dei lavori. Per lo sviluppo dell'auto elettrica e delle relative strutture si sono alleati, ad esempio, alcune importati Case ed Università giapponesi con l'immancabile supporto di principio del Governo e di alcuni Ministeri interessati. Insomma lo Stato ha fatto Sistema.

In questo caso il programma si è dato un termine di cinque anni e con un approccio di maggior apertura internazionale.

Sono stati infatti coinvolti compagni di viaggio non giapponesi e cioè l'Università Stanford in California e l'altrettanto prestigioso MIT Massachusset Institute of Technology.

Una scelta ovviamente dettata dagli enormi interessi di Toyota in America, dal valore degli Istituti di ricerca associati e da tutto quanto di positivo può venire da questi interscambi e circolazioni di culture e metodi di lavoro diversi.

L'obiettivo dichiarato del progetto non è solo quello della massima robotizzazione dell'auto nelle sue funzioni dinamiche, ma arrivare ai livelli più alti di sicurezza nella prevenzione degli incidenti.

Marcello Pirovano

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua