VOLVO più autonomia per l’auto elettrica

14 lug 2011 motorpad.it
VOLVO più autonomia per l’auto elettrica
Continua l’impegno di Volvo nel campo delle tecnologie per l’auto elettrica. Gli ultimi sviluppi hanno portato ad elaborate tre differenti “ soluzioni” per migliorare quello che è il punto debole dei veicoli così alimentati, cioè la scarsa autonomia offerta dalle attuali batterie.
I progetti sono realizzati con il sostegno dell'Agenzia Svedese per l'Energia e dell’Unione Europea e verranno testati a partire dal 2012.

Soluzione I: C30 Electric con Estensore di Autonomia collegato in serie. Si basa su una C30 Electric con motore endotermico a tre cilindri e 45 kW-60 CV installato sotto il pavimento del vano di carico posteriore; la vettura monta un serbatoio da 40 litri.
Il motore endotermico è collegato a un generatore da 40 kW: la potenza erogata da quest'ultimo viene utilizzata per alimentare il motore elettrico da 82 kW-111 CV, ma si può anche scegliere di sfruttare il generatore per ricaricare la batteria.

Soluzione II: C30 Electric con Estensore di Autonomia collegato in parallelo. La differenza fra questa opzione e quella precedente sta nel collegamento in parallelo, che fa sì che il motore turbo da 190 CV azioni primariamente le ruote posteriori. Utilizzando un generatore da 40 kW è inoltre possibile ricaricare la batteria per aumentare l'autonomia di percorrenza della vettura in modalità puramente elettrica.
Anche in questo caso il motore elettrico è da 82 kW-111 CV e complessivamente le due fonti di potenza erogano più di 300 CV.

Soluzione III: V60 con Estensore di Autonomia collegato in parallelo. Questa configurazione prevede che l'intero gruppo di trazione venga installato nella parte anteriore. Il motore elettrico da 82 kW-111 CV è integrato da un tre cilindri a benzina da 140 kW-190 CV, da una trasmissione automatica a due stadi e da un generatore da 40 kW.
Fino ai 50 km/h, l'automobile funziona esclusivamente a energia elettrica. Il motore endotermico si attiva a velocità superiori e provvede anche, quando necessario, a ricaricare il pacco batterie.

In tutti i casi, l’Estensore porta l’autonomia complessiva oltre i 1.000 km; un altro importante risultato è poi la riduzione dei livelli di CO2, sempre inferiori i 50 g/km.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%
Economia

Mercato Auto Italia, luglio stabile -0,1%

02 ago 2019 Paolo Pirovano

Parte per le ferie con un -0,1% il mercato auto in Italia, rimanendo sugli stessi livelli dello scorso anno con 152.800 immatricolazioni (contro le 152.949). Nei sette mesi...

Continua
Mercedes EQC, elettrica per viaggiare
Secondo noi

Mercedes EQC, elettrica per viaggiare

31 lug 2019 Paolo Pirovano

La EQC 400 4 Matic è la prima Mercedes elettrica ed apre un nuovo capitolo per la casa di Stoccarda e per identificare questi modelli ha creato un marchio apposito, EQ dove...

Continua
Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron
Fari Puntati

Citroen SM la Gran Turismo del Double Chevron

30 lug 2019 Paolo Pirovano

Dopo il grande successo della DS, in Citroen stavano pensando come migliorare l’immagine sportiva del marchio. Non è così per niente casuale l’acquisizione nel 1968...

Continua
Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica
Tecnica/Tecnologia

Jaguar Land Rover e i rifiuti in plastica

26 lug 2019 Silvia Pirovano

Jaguar Land Rover sta sperimentando un nuovo metodo di riciclo che converte la plastica di scarto in un materiale pregiato, da impiegare sui futuri veicoli. L’innovativo...

Continua
Consigli per la guida estiva
VideoClip

Consigli per la guida estiva

23 lug 2019 Silvia Pirovano

Alcune abitudini e comportamenti al volante, tipici del periodo delle vacanze sono da evitare perché rischiosi e passibili di sanzioni. Ecco, allora alcuni semplici consigli...

Continua