Il futuro dei veicoli commerciali al Transpotec 2019

25 Feb 2019 Andrea Brambilla
Il futuro dei veicoli commerciali al Transpotec 2019

Sostenibilità, sicurezza, e digitalizzazione sono questi alcuni dei temi principali affrontati durante il Transpotec logitec 2019 tenutosi a Verona nel corso del weekend. Oltre 400 espositori presenti, tantissimi veicoli commerciali ed industriali in mostra e un fitto programma di attività, hanno dato vita ad una 4 giorni all’insegna del trasposto su ruota e di tutto ciò che lo circonda. Come accade nel mondo dell’auto la direzione da prendere è quella della eco-sostenibilità, con un occhio sempre più attento alla sicurezza e alla prevenzione degli errori umani. Carburanti alternativi, motori più efficienti e veicoli 100% elettrici saranno gli attori protagonisti del prossimo futuro. Oggi le motorizzazioni sono più green mentre la tecnologia sta cambiando il modo di guidare, dotando anche i veicoli commerciali ed industriali dei più avanzati sistemi di ausilio alla guida. Non solo, saranno proprio i mezzi pesanti i primi che avranno l’obbligo di essere equipaggiati di serie con sistemi di sicurezza attiva come la frenata d’emergenza. Abbiamo fatto un giro presso gli stand del Transpotec proprio perscoprire quali sono le novità più importanti portate dalle case. 

Presso lo stand condiviso del Gruppo Psa erano presenti i vincitori dell’"International Van of the Year" (assegnato a dicembre) ovvero la nuova serie di veicoli leggeri: Peugeot Partner, Citroën Berlingo Van e Opel Combo Cargo. Come per le vetture del leone anche il Peugeot Partner oggi viene equipaggiato con l’i-Cockpit. Citroën espone a Verona anche una versione particolare del suo Jumper: passo di 4.035 mm, motore 2.0 BlueHDi da 130 cavalli, e massa a pieno carico 35 quintali.
Passando a Opel, Combo viene presentato con un allestimento isotermico per il trasporto di merci deperibilie e fa il suo debutto in Italia la Zafira Life. Inoltre il Gruppo PSA lancia anche il Free2Move Connect Fleet per una gestione semplice e pratica del parco veicoli aziendale. 

Mercedes-BenzVans  porta in anteprima italiana il nuovo eVito, ad alimentazione completamente elettrica. Batteria da 41,4 kW, potenza di 84 kW e autonomia di 150 Km, perfetto per le consegne dell’ultimo miglio; anche questo van viene equipaggiato con la nuova interfaccia multimediale MBUXappena introdotta su Classe A e Classe B. Debutto italiano anche per il nuovo Actros,  truck di punta della casa tedesca.

Fiat Professional espone l'intera gamma di veicoli commerciali con il best seller Ducato a fare la parte del protagonista con ben il 75% di quota di mercato grazie anche alle sue infinite possibilità di personalizzazione. Molto ampia inoltre la gamma di veicoli a metano: si parte dal Ducato Minibus, motore 3.0 Natural Power da 140 cavalli e 350 Nm, con autonomia di 400 Km; troviamo poi il Doblò Cargo Natural Power, equipaggiato col 1.4 T-Jet a doppia alimentazione benzina/metano, 120 cavalli e 206 Nm a 3.000 giri. 

Ford è presente con il nuovo Transit da 2 tonnellate, rivisto nel design; è equipaggiato con motori più efficienti, diesel EcoBlue 2.0 con potenza da 105, 130, 170 e 185 CV e offre anche con versione Mild Hybrid mHEV da 48 volt.
L’innovativo Transit Custom PHEV monta invece un sistema ibrido plug-in in grado di garantire un’autonomia di percorrenza a emissioni zero fino a 50 chilometri. La nuova versione Skeletal del Transit offre poi una piattaforma versatile per un’ampia varietà di allestimenti.
Il pick-up Ranger Raptor fa la sua prima apparizione italiana. E’ equipaggiato dal motore diesel EcoBlue 2.0 bi-turbo in grado di sprigionare 213 CV. Infine Ford presenta gli ultimi servizi collegati alla connettività, FordPass Connect,e ledue soluzioni “connesse” pensate per le aziende: Ford Telematics e Ford Data Services.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand
Salone di Ginevra

Mercedes e Smart, tante novità sugli stand

21 Feb 2020 motorpad.it

Mercedes-Benz sarà protagonista del Salone di Ginevra con molte novità, a cominciare dalla nuova Classe E che apporta un upgrade tecnologico dei dispositivi di guida...

Continua
Buon compleanno, Pininfarina
Motori e dintorni

Buon compleanno, Pininfarina

21 Feb 2020 Mariano Da Ronch

È il 22 maggio 1930 quando Battista Farina, detto “Pinin”, firma l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani,...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Vitara Hybrid
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Vitara Hybrid

18 Feb 2020 Paolo Pirovano

Nella puntata di Motorpad TV è ospite Suzuki con in studio la nuova Vitara Hybrid che allarga la gamma delle vetture ibride del costruttore giapponese. Questo motore viene...

Continua
Al via il Peugeot Competition 2020
Sport

Al via il Peugeot Competition 2020

17 Feb 2020 Paolo Pirovano

Il Peugeot Competition da 41 anni segue e premia i clienti sportivi del Leone. Un legame, quello della casa francese con i rally nazionali, quanto mai solido e confermato dai...

Continua