NISSAN QASHQAI MY14

08 Nov 2013 motorpad.it

Tipico esempio di “istant classic” il SUV-Crossover Qashqai, apparso nel 2007, è uno dei maggiori successi di Nissan e dell’intero settore di appartenenza. E’ stato finora prodotto in oltre 2 milioni di esemplari e si ripropone ora nella nuova generazione, giusto il principio che non si può e non si deve dormire sugli allori e, soprattutto, bisogna ora rispondere alla concorrenza che ha ben imparato la lezione.

Pronto a riprendere l’iniziativa il Qashqai 2014 sarà in commercio già a inizio anno con una carrozzeria leggermente allungata (+49 mm per un totale di 4,38 mt - non ci sarà la versione 7 posti), più bassa e più larga in un disegno complessivo che guadagna in dinamismo e aerodinamicità, senza compromettere abitabilità e posizione di guida rialzata favorevole al controllo degli ingombri e della strada. Frontale e cofano assumono maggior personalità in un insieme anche più elegante. I gruppi ottici sono interamente a LED.

Considerazione, quella sull’eleganza, che vale anche per l’arredo e il corredo interno, specie in tema di tecnologie per la sicurezza “Safety Shield” con, tra l’altro, dispositivo anticollisione frontale, monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, riconoscimento della segnaletica stradale, avviso di superamento involontario della corsia, copertura dell’angolo cieco e assistenza al parcheggio.

Particolarmente importante il dispositivo di controllo del telaio, sviluppato sulle esperienze sportive della GT-R, che si incarica di mantenere ottimizzare il confort e la tenuta di strada. Non manca il sofisticato sistema di interconnessione NissanConnect aggiornato con la connettività con gli smartphone.

Per le motorizzazioni Nissan ha optato per unità tutte sovralimentate al fine di migliorare l’efficienza, i consumi e le emissioni. In questo eccelle il noto 1.500 cc dCi che emette solo 99 g/km di CO2 da 110 CV. Risultati che dipendono anche dai 40 kg di peso risparmiati nonostante l’aggiunta di equipaggiamenti. Gli altri motori disponibili sono il nuovo 1.200 cc DIG-T da 115 CV  espressamente sviluppato per il Qashqai, il 1.600 cc DIG-T da 150 CV eil1.600 dCi da 130 CV.

Il Qashqai viene sempre proposto in versione a trazione anteriore e integrale ALL MODE 4x4-i, con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione. Nel discorso tecnico entra anche la nuova piattaforma CMF (Common Module Family), sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan non solo per ottimizzare i costi, ma anche per offrire i vantaggi della collaborazione dei vari centri di Ricerca e Sviluppo operativi in Europa e in Giappone.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua