Peugeot e Atelier Castagna insieme per un'auto esclusiva

12 Mar 2014 motorpad.it

Trasmettere i valori di un prodotto o di un marchio è un’operazione molto complessa, e lo diventa ancora di più quando si deve parlare di auto dove i fattori e le variabili da considerare sono davvero molte.

Per questo diventa ancora più interessante quanto realizzato da Peugeot Italia che ha deciso di costruire direttamente un’automobile, un esemplare unico, un’interpretazione esclusiva di quello che è il modello di punta del Leone e cioè la 508 RXH nei suoi valori di stile, tecnologica e rispetto ambientale.

Da queste basi nasce l’incontro con la Carrozzeria Castagna specialisti capaci di rendere irripetibile qualsiasi vettura in grado di eseguire un lavoro di alto artigianato con quella perizia e passione che risale alle sue origini, nel 1849 quando costruivano carrozze.

Del progetto Peugeot 508 RXH Castagna se ne è occupato in prima persona il chief designer dell’atelier Gioacchino Acampora, che ha coinvolto diverse aziende come Alcantara per arredare gli interni in un lussuoso mix di cuoio e autentico tweed inglese. Ma l’originalità la si trova nella carrozzeria dove la fabbrica di vernici Lechler, ha realizzato qualcosa di più di un nuovo colore, una speciale vernice cui ben si addice il nome di “Mimesi” che cambia con l’intensità della luce.

Non è prevista una produzione ma se qualche cliente volesse sarà sempre possibile trasformare su richiesta la 508 RXH in una vera e propria fuoriserie. La collaborazione darà presto altri frutti e si sta già lavorando a una Peugeot 2008 Castagna. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E
Intervista a

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E

15 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il piano di elettrificazione Ford è partito e i primi modelli vedono coinvolti dei nomi che non sono solo parte della storia di Ford ma anche della storia dell’auto. Sono...

Continua
Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
smart concept #1
Anteprima

smart concept #1

04 Oct 2021 Paolo Pirovano

L’anteprima nazionale della smart Concept #1 (si pronuncia hastag-one) in Italia è stata l’occasione per scoprire il piano di sviluppo del marchio che da più di...

Continua