La nuova FORD MUSTANG arriva anche in Europa

25 Dec 2013 motorpad.it

Sin dal suo lancio avvenuto nel 1964 la Ford Mustang ha conquistato gli appassionati e da sempre rappresenta, insieme alla Chevrolet Corvette, l’immaginario dell’auto sportiva made in Usa.

Per il 50 anniversario la casa americana ha presentato la nuova generazione e la prima novità è che sarà importata anche in Europa.

Bisognerà solo aspettare sino al 2015 ma quella vista nel corso dell’evento Go Further di Barcellona, presentata da Bill Ford erede della dinastia  ha già scatenato le attenzioni, anche in persone che non ne hanno mai guidata una perché una Mustang è qualcosa di più di un’automobile.

Saranno due le carrozzerie tra cui scegliere, la Fastback, una coupé con il tetto basso che scende nella coda corta e la Convertibile. Il design ha molti richiami alla tradizione e mantiene l’identità del modello con degli stilemi classici come il lungo cofano fatto per ospitare motori potenti, la calandra esagonale, le linee tese nella fiancate e gli immancabili fari posteriori a tre elementi.

Le misure crescono a 4, 78 metri di lunghezza per 1,91 di larghezza e 1,38 di altezza cosa che ha permesso di rendere l’abitacolo più spazioso e adatto a quattro persone.

Una Mustang non sarebbe tale se non ci fosse in gamma un V8 di 4951 cc da 426 cavalli a cui si affiancherà un quattro cilindri, altra novità di questa serie, di 2.3 litri turbo da 306 cavalli pensato proprio per il mercato continentale. I più fanatici storceranno di sicuro il naso ma la strada del downsizing colpisce anche le icone. Per gli Stati Uniti ci sarà anche un V6.

Finalmente poi cambia lo schema delle sospensioni posteriori, croce e delizia della Mustang e passa ad un più moderno Multilink a ruote indipendenti con molle elicoidali e barra stabilizzatrice. La nuova soluzione permette di migliorare la tenuta e di aumentare il bagagliaio capace di ospitare due sacche da golf.

Mettiamoci tranquilli e aspettiamo il 2015.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua