Coppa Milano Sanremo: pronti al via per l’undicesima rievocazione storica della gara più antica d’Italia

28 mar 2019 Mariano Da Ronch
Coppa Milano Sanremo: pronti al via per l’undicesima rievocazione storica della gara più antica d’Italia

Parte la Coppa Milano-Sanremo, ideata nel 1906 e che si corre dal 28 al 30 marzo 2019 lungo un percorso di quasi 700 chilometri, tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco. La partecipazione alla corsa è, come sempre, a numero chiuso: sono ammesse al massimo 100 auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o di fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca. Le iscrizioni registrano un incremento di oltre il 20% rispetto al 2018, provenienti da Belgio, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Russia. Il nuovo percorso attraversa molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Novi Ligure, Finale Ligure, Albenga e Loano, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i “bolidi di ieri” che hanno entusiasmato intere generazioni.

La gara prende il via presso l’Autodromo di Monza, dove si disputano le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Presso l’Autodromo si svolge anche un Tribute alla Coppa Milano – Sanremo, un omaggio riservato a un massimo di 60 vetture di interesse storico costruite tra il 1906 e il 1976. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partono alla volta di Milano per il tradizionale ed esclusivo “défilé” nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone e nell’incantevole cornice di Piazza Duomo.

Venerdì 29 marzo gli equipaggi partono dalla sede dell’Automobile Club Milano in Corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni ’50 e ’60, mentre la prima giornata termina, come da tradizione, a Rapallo. Sabato 30 marzo gli equipaggi devono sostenere le ultime prove speciali: da Rapallo affrontano il Passo del Turchino, il Passo del Faiallo, il Colle del Melogno, per poi scendere infine verso Sanremo.
Dopo l’arrivo nella Città dei Fiori, i partecipanti si trasferiranno a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia finale di premiazione: una sorta di gemellaggio virtuale tra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, due luoghi simbolo del motorsport internazionale.

L’XI Rievocazione Storica vanta partner illustri, a cominciare da Mercedes–Benz Italia, da quest’anno main sponsor e official car della gara. Confermano la loro presenza IWC Schaffhausen, storico marchio dell’orologeria svizzera, in qualità di main sponsor e official timekeeper, e Banco Desio, financial supporter della gara. Si riconferma inoltre la presenza di Alcar, il gruppo per la produzione di cerchi in lega e acciaio e Melià Hotels International, official logistics partner. A questi si aggiungono Cuvage, eccellenza italiana dello spumante metodo classico e official supplier della gara per il settore beverage, e Gioielleria Pennisi, sinonimo di eccellenza nella gioielleria.

Gli equipaggi partecipanti si confrontano in ben 90 prove cronometrate, oltre alle 6 prove di media con rilevamenti intermedi. Accanto alla regolarità storica, quest’anno viene inserita anche la classe di regolarità turistica, aperta a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, soggette all’esame del Comitato Organizzatore, che si svolge lungo lo stesso percorso ma con un totale di 50 prove cronometrate complessive.

La manifestazione è patrocinata daRegione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza, Assolombarda, Montenapoleone District, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Regione Liguria, Comune di Rapallo, Comune di Sanremo.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Alpine, una lunga storia nel motorsport

20 lug 2019 Paolo Pirovano

La storia Alpine è ricca di sport. Sin dalla nascita del marchio il fondatore Jean Rédélé, un concessionario Renault, crede che le gare e soprattutto le vittorie ottenute...

Continua
In VideoClip, Citroen Born Paris XV°
Eventi

In VideoClip, Citroen Born Paris XV°

20 lug 2019 motorpad.it

Citroen ha festeggiato i suoi primi 100 anni proprio là dove tutto è cominciato nel 1919: nel 15° arrondissement di Parigi. Un viaggio nel tempo per scoprire i 100...

Continua
Citroen Born Paris XV°
VideoClip

Citroen Born Paris XV°

20 lug 2019 motorpad.it

Citroen ha festeggiato i suoi primi 100 anni proprio là dove tutto è cominciato nel 1919: nel 15° arrondissement di Parigi. Un viaggio nel tempo per scoprire i 100...

Continua
Emissioni dei veicoli: Bosch fa chiarezza
Tecnica/Tecnologia

Emissioni dei veicoli: Bosch fa chiarezza

18 lug 2019 Mariano Da Ronch

L’impatto delle emissioni di particolati, ossidi di azoto e anidride carbonica su persone, ambiente e clima è oggetto di accesi dibattiti. Bosch, grazie alla sua...

Continua