Nuova 600e, il ritorno elettrico di Fiat nel segmento B

05 Jul 2023 Paolo Pirovano
Nuova 600e, il ritorno elettrico di Fiat nel segmento B

Alla Pista 500 del Lingotto a Torino, sono state presentate le ultime due novità di Fiat che segnano una svolta per il marchio che punta con la nuova 600e e con la Topolino all’elettrificazione della gamma.

Due nomi storici e con la 600 Fiat ritorna all’interno del segmento B dal quale mancava da tempo e dove ha venduto negli anni oltre 20 milioni di vetture con nomi più che conosciuti, basta pensare alla 600, alla 850, alla 127, alla Uno, alla Punto ed alla Grande Punto.

La 600e vuole seguire le orme del successo della sua antenata e vera bestseller, la Fiat 600 degli anni ’50, auto che ha contribuito alla motorizzazione e alla mobilità del paese e vera “family mover” nazionale.

È una crossover 5 porte di 4,17 mt (1,78 la larghezza e 1,52 l’altezza) al momento disponibile solo full-electric con un'autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP) e di oltre 600 km in città (ciclo urbano WLTP). Nel corso del 2024 verrà affiancata dalla versione Mild Hybrid.

Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 54 kWh rendendo la nuova Fiat 600e ideale sia per l’uso quotidiano in città sia per le uscite fuoriporta nei weekend. Può essere ricaricata fino a 100 kW e porta la batteria all'80% in meno di mezz’ora, ed è dotata di un caricatore di bordo standard da 11 kW e di un cavo Mode 3 che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di pubbliche.

Il motore eroga una potenza di 115 kW/156 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e le tre modalità di guida selezionabili Eco, Normale e Sport, permettono di esprimere la propria personalità al volante.

Possiamo definirla come la sorella maggiore della 500e e si presenta con una sezione anteriore dalle linee più nitide e decise, un badge 600 cromato sia sull’anteriore sia sulle fiancate e fari a LED. I cerchi possono arrivare fino a 18” mentre il richiamo allo stile italiano è rappresentato dalla bandiera tricolore sul paraurti posteriore.

Ampio lo spazio a bordo e il bagagliaio ha una capacità di carico di 360 litri, allineato all’offerta dei B-SUV a cui si aggiungono numerosi vani nell’abitacolo e nel tunnel centrale è possibile riporre i propri oggetti. Fiat 600e è la prima vettura compatta a offrire la funzione di cromoterapia selezionando tra gli 8 colori per la luce d'ambiente e per la radio, per un totale di 64 diversi abbinamenti e per il massimo relax il sedile del guidatore è dotato della funzione di massaggio.

L’assistenza alla guida di livello 2 permette di viaggiare in totale sicurezza.

Due le versioni previste, La Prima e RED. La 600e RED si può scegliere di colore rosso, nero e bianco per la carrozzeria mentre i dettagli all’interno sono rossi. La Prima, invece, è disponibile in 4 diverse tinte che richiamano la bellezza e i paesaggi naturali italiani: arancio sole d'Italia, verde mare d'Italia, sabbia terra d'Italia, azzurro cielo d'Italia.

Gli ordini si sono aperti il 5 luglio e l’arrivo delle prime vetture sul mercato italiano è in programma a partire da fine settembre. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat 600e RED è di 35.950 euro che diventano 29.950 grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione, mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950.

La campagna di comunicazione per la Nuova Fiat 600e prevede un video girato in Italia con Leonardo DiCaprio, dal claim "The Italian Upgrade"; seguito creativo dello spot della Nuova 500 "The Driver".

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua