Lamborghini Centenario Roadster

Saranno solo 20 le Lamborghini Centenario Roadster.

29 Aug 2016 motorpad.it
Lamborghini Centenario Roadster

Lamborghini continua nella strada delle serie limitate con la Centenario Roadster, una edizione one-off al prezzo base di 2 milioni di euro, tasse escluse e naturalmente già tutte vendute. Si affianca alla versione coupé, anch’essa in soli 20 esemplari ad un prezzo di 1,75 milioni di euro, ed entrambi i modelli verranno consegnati ai collezionisti entro la fine del 2017.

La prima uscita pubblica è stata in occasione della Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, uno degli appuntamenti internazionali più importanti nel mondo delle auto d’epoca.

I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design innovativo. Ogni componente non ha solo una funzione stilistica, ma contribuisce al miglioramento delle prestazioni in termini di resistenza, deportanza e raffreddamento del motore.

Monta il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini un V12 aspirato da 770 CV di potenza ad un regime di rotazione max di 8.600 giri/min. Raggiunge così valori nell’accelerazione di 2,9 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h con una velocità massima di 350 km/h grazie anche al peso a secco di soli 1.570 kg, che garantisce un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV. Non da meno le prestazioni in frenata con dischi in carboceramica: da 100 a 0 km/h in appena 31 metri. Utilizza il sistema Lamborghini di sterzata posteriore che garantisce una maggiore stabilità e ottimizza la reattività della vettura, riducendo o allungando il passo a seconda della velocità.

La carrozzeria della Centenario è realizzata interamente in fibra di carbonio, così come la monoscocca e le porte si aprono verticalmente, caratteristica tipica dei modelli V12. 

Molto curata la parte aerodinamica con il diffusore posteriore integrato che è l'elemento di spicco del retro della vettura, lo spoiler posteriore estensibile integrato nella carrozzeria a vettura ferma e a basse velocità ma, in base alle condizioni dinamiche della vettura e alla modalità di guida scelta, può allungarsi di 150 mm e ruotare di 15 gradi.

Per assicurare il massimo comfort negli interni il parabrezza anteriore è stato progettato per ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale.

Un avanzato sistema di infotainment consente agli utenti di navigare in Internet, connettersi alla posta elettronica e ai social media, oppure usare altre applicazioni online come le web radio. Una sofisticata telemetria inoltre consente al conducente di registrare le velocità, i tempi e i dati su accelerazioni laterali, mentre due telecamere interne (disponibili come optional) consentono di registrare l’esperienza di guida.

Inoltre per renderla ancora più esclusiva i designer del Centro Stile Lamborghini,  hanno sviluppato appositamente per la Centenario Roadster la speciale vernice esterna “Argento Centenario” per una finitura opaca e dalla consistenza setosa al tatto. Naturalmente è disponibile secondo qualsiasi richiesta da parte del cliente all’interno del programma Ad Personam.

La serie Centenario è stata creata per ricordare l’anniversario del fondatore della casa Ferruccio Lamborghini e continua una tradizione iniziata con la Reventón, seguita dalla Sesto Elemento, dall’Aventador J e dalla Veneno.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua