NUOVA MAZDA3

Stile dinamico ispirato alla ammiraglia Mazda6, ricca dotazione di tecnologie utili, abitacolo confortevole e ben allestito nella nuova Mazda3.

28 Jun 2013 motorpad.it
 NUOVA MAZDA3

L’incisivo e personalissimo corso stilistico di Mazda rappresentato al vertice della gamma dalla elegante e dinamica Mazda6 (e dagli interessanti concept che l’hanno precediuta) influenza ormai positivamente, e secondo i piani a suo tempo annunciati, i modelli di nuova produzione.
E’ il caso della Mazda3 che viene a competere in un segmento che vale il 25% del mercato europeo e dove la concorrenza dei cosiddetti  costruttori generalisti è quanto mai feroce.
 
Punta pertanto, la Mazda3, su un appeal estetico di sicura presa, con linee vivaci e scolpite che lasciano ben intuire l’anima fondamentalmente sportiva del modello che appare però, già a prima vista, generoso di spazio come è evidente, oltre che dalla forma complessiva, dalla presenza delle 5 porte in un ingombro totale che resta in dimensioni compatte, 4,46 mt x 1,79 x 1,45 con un bagagliaio da 350 dmc.
 
L’abitacolo tiene al centro di ogni attenzione il pilota  per favorirlo con la massima ergonomia e perla più completa informazione di tutto quanto succede a bordo e sulla strada mettendogli a disposizione tutte le tecnologie di assistenza alla guida ed al parcheggio, alla sicurezza ed al collegamento con il mondo esterno; cose che sono naturalmente a disposizione anche dei passeggeri con un’accentuazione particolare al confort ed alle possibili personalizzazioni.
 
I motori disponibili sono due a benzina a iniezione diretta tra cui il nuovo 1.500 cc da 100 CV seguito da un 2.000 cc d 120 CV; segue un disel con doppio turbocompressore di 2.200 cc da 150 CV con emissioni Euro6.
I cambi sono manuali a 6 marce o automatico a 6 rapporti.
 
Sulla struttura si è realizzato un contenimento dei pesi di 90 kg a fronte di un aumento della rigidità del 30% e questo non può non riflettersi positivamente sulla dinamica di marcia, sui consumi e sulle emissioni insieme al buon coefficiente aerodinamico pari a 0,275.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 3008
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 3008

04 Jan 2021 Paolo Pirovano

L’auto protagonista della puntata è la nuova Peugeot 3008, il SUV compatto della casa francese e modello di grande successo che non solo si rinnova stilisticamente ma si...

Continua
Elena Fumagalli, Citroen C5 Aircross Hybrid
Intervista a

Elena Fumagalli, Citroen C5 Aircross Hybrid

31 Dec 2020 Paolo Pirovano

Protagonista è Citroen che con la C5 Aircross Hybrid, vettura in studio, inaugura la strategia di elettrificazione della casa francese che nei prossimi anni porterà novità...

Continua
Motorpad 2020: un anno pieno di novità
Detto tra noi

Motorpad 2020: un anno pieno di novità

28 Dec 2020 motorpad.it

Con la puntata andata in onda sabato 19 e domenica 20 dicembre, si è chiusa la stagione 2020 di MotorPadTV. Riprenderemo la programmazione a gennaio 2021 con la nuova...

Continua