Mercedes Classe T, la nuova proposta per le multispazio premium

29 Apr 2022 Paolo Pirovano
Mercedes Classe T, la nuova proposta per le multispazio premium

Con Classe T, Mercedes propone un nuovo modello all’interno delle Multispazio Premium, segmento dove è già presente con diverse proposte come Citan, Classe V e Vito che offrono diverse proposte per accontentare le necessità di spazio.

È stata pensata per chi cerca un’auto in grado di offrire grande abitabilità a bordo, quindi per le famiglie e per chi ha degli hobby e vuole sfruttare al massimo il proprio tempo libero, puntando su versatilità e semplicità d’utilizzo.

La linea richiama la Renault Kangoo con il quale è stato condiviso lo sviluppo ed il progetto e la Classe T è lunga 4,50 mt, larga 1,86 e alta 1,81 e con un passo di 2,71 mt, per una 5 posti con un piano di carico basso e completamente piano mentre le due porte scorrevoli sui lati si aprono per 61cm offrendo una facile accessibilità all’interno.

Il portellone del bagagliaio permette di effettuare le operazioni di stivaggio in piedi senza alcun rischio ed è possibile sostituirlo con due porte con apertura a battente.

A questa versione si aggiungerà nei prossimi mesi la passo lungo a 7 posti.

Per le motorizzazioni sono proposte un motore diesel ed un benzina entrambi con due livelli di potenza. Il primo è un quattro cilindri di 1,5 lt con 95 e 116 CV ed ha le sigle  T 160d e T180d, mentre il secondo è un 1.300 cc turbo con a disposizione 102 o 131 CV rispettivamente per la T160 e T180. Per il cambio di base è previsto un manuale con in opzione l’automatico.

Curato l’aspetto del comfort dove sono presenti tutte le caratteristiche tipiche dei modelli Mercedes a partire dal sistema di infotainment MBUX di serie con touchscreen da 7” che prevede l’integrazione a tutti i protocolli per gli smartphone, il cruscotto digitale a colori da 5,5”, il volante multifunzione oltre a materiali di qualità per sedili e plancia.

Completo l’equipaggiamento di sicurezza e di serie è compreso per l’assistenza alla guida la frenata attiva che funziona anche per gli incroci, il Blind Spot, l’antisbandamento attivo, l’attention assist e il rilevatore di vento laterale. Questi possono essere integrati con dei pacchetti presenti tra gli optional che comprendono il regolatore della distanza, il sistema di assistenza allo sterzo, l’assistenza al parcheggio attivo e la telecamera per la retromarcia.

Verrà proposta in tre allestimenti Executive, Sport e Premium ed in Germania la versione d’ingresso sarà in vendita a meno di 30.000. I prezzi in Italia verranno comunicati in seguito.

Nel corso del 2023 la Classe T proporrà anche la variante elettrica EQT, mostrata finora sotto forma di concept con un’autonomia dichiarata superiore ai 300 km.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua