MINI 5 porte

Cresce nel numero delle porte e nelle dimensioni la prima 5 porte Mini.

05 Jun 2014 motorpad.it
MINI 5 porte

Cresce la famiglia Mini con l’arrivo della 5 Porte, modello che amplia la gamma della piccola inglese che per la prima volta presenta questa soluzione in listino.

Mantenendo immutato lo stile tipico del marchio cresce nelle dimensioni di 16 cm arrivando così a 3,98 mt che diventano 4,00 per le versioni Cooper S e Cooper SD migliorando soprattutto l’abitabilità dei sedili posteriori dove trovano spazio tre persone con il passo che guadagna 7,2 cm rispetto alla berlina 3 porte.

Invariata la larghezza prende 1,1 cm nel tetto a tutto vantaggio delle misure interne con 7,2 cm per le gambe degli occupanti della seconda fila, 1,5 cm per la testa e 6,1 cm per i gomiti; inoltre, il bagagliaio vanta 278 litri, dunque 67 litri in più della Hatchback ed ora confrontabile con quello che offre il segmento.

Quattro le motorizzazioni al lancio della Mini 5 porte con due motori a benzina e due diesel tutti sovralimentati. I primi sono il nuovo tre cilindri di 1.499 cc da 136 CV per la Cooper mentre la S monta il quattro cilindri 2 litri da 192 CV. Passando ai diesel troviamo il tre cilindri 1.496 cc da 116 CV per la D ed il 1.995 da 170 per la SD. In autunno si aggiungerà anche la One D a 5 porte con il tre cilindri diesel da 95 CV e la One Benzina da 102. Di serie adotta il cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio Steptronic a sei rapporti anche in versione sportiva.

Le dotazioni di serie comprendono servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie,  Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC). I  cerchi in lega sono da 15 pollici (Cooper 5 porte, Cooper D 5 porte) oppure 16 pollici (Cooper S 5 porte,  Cooper SD 5 porte); come optional sono fornibili anche cerchi in lega fino a 18 pollici.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Gianmaria Adamo, BYD Italia
Intervista a

Gianmaria Adamo, BYD Italia

21 Dec 2023 Paolo Pirovano

In questo momento di cambiamento del mondo dell’auto si affacciano sul mercato dei nuovi marchi. Uno di questi è BYD sigla che significa Build Your Dreams, costruttore...

Continua