Mini Full Electric

25 Mar 2020 Paolo Pirovano
Mini Full Electric

Presentata come concept lo scorso settembre al Salone dell’Auto di Francoforte, la nuova Mini Full Electric è pronta per essere consegnata. Il primo modello a zero emissioni di serie, del marchio inglese vuole coniugare la mobilità sostenibile, mantenendo inalterate le caratteristiche tipiche di guida senza rinunciare al design e agli ambienti interni di livello premium.

Per arrivare a questi obiettivi parte da una batteria con una capacità di 32,6 kWh, che alimenta un motore da 135 kW / 184 CV, con performance da 0 a 60 km/h in soli 3,9 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Le batterie, a 96 celle, permettono di raggiungere i 270 km di autonomia rendendola adatta non solo per l’utilizzo urbano ma anche per uscite dalla città. Sono posizionate nel pianale tra i tra i sedili anteriori e sotto i sedili posteriori per non diminuire lo spazio del bagagliaio rispetto alle versioni con motore convenzionale; in questo modo si abbassa anche il baricentro della vettura di 30 mm e migliora anche la ripartizione del peso tra i due assi. Non hanno influito più di tanto sul peso della vettura, che sale a 1.365 kg, 145 in più rispetto una Mini Cooper S standard.

Un aspetto che è fondamentale e lo sarà sempre di più con lo sviluppo delle auto elettriche, è quello della ricarica. Nel caso della Mini Full Electric richiede circa quattro ore con una wallbox da 7,4 kW per arrivare a un minimo di 35 minuti (per l’80% di batteria della disponibilità) con corrente continua a 50 kW.

A livello estetico non ci sono differenze di carrozzeria, solo qualche dettaglio in giallo, il colore scelto da Mini per le vetture elettrificate, e solo i più attenti si accorgeranno del corpo vettura più alto di circa 18 millimetri, al fine di garantire un’altezza di sicurezza dal suolo per la batteria.

Il tipico go-kart feeling e la dinamica sportiva sono affidati alle sospensioni specifiche per il modello, al sistema di trazione con controllo dello slittamento delle ruote anteriori che gestisce la coppia disponibile del motore. L’unico rapporto al cambio, infatti, trasferisce immediatamente la potenza alle ruote garantendo accelerazioni brucianti.

Attraverso il Driving Modes si adattano le impostazioni alla condizioni stradali e alle proprie preferenze personali con quattro possibili scelte, Sport, Mid, Green e Green+. Nella prima si ha un intervento sullo sterzo più diretta e una risposta più rapida del sistema di guida, a scapito del consumo. La Mid privilegia il comfort mentre le due Green sono orientate alla massima efficienza, arrivando a limitare alcune funzioni come riscaldamento, aria condizionata e riscaldamento del sedile ttivate per aumentare l'autonomia del veicolo.

La MINI Full Electric può essere guidata in modalità one-pedal, sia per accelerare che per frenare. Il conducente decide il grado di efficienza di recupero tramite un interruttore a levetta scegliendo tra recupero intenso o solo a basso livello con l'impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalle modalità di guida inserite. In questo caso il motore elettrico svolge la funzione di generatore, trasformando l'energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene reimmessa nella batteria ad alta tensione.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ioniq 6, l'ammiraglia elettrica di Hyundai
Anteprima

Ioniq 6, l'ammiraglia elettrica di Hyundai

26 Sep 2022 Paolo Pirovano

Con la Ioniq 6 Hyundai presenta un nuovo modello completamente elettrico, una berlina di segmento D dalla linea aerodinamica con superfici pulite e senza nervature. Lo stile...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia Niro
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia Niro

21 Sep 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a KIA con in studio la nuova Niro, la seconda generazione del modello che propone solo motorizzazioni elettrificate con tre diverse scelte: Full Hybrid,...

Continua
Peugeot e-308 elettrica arriva nel 2023
Anteprima

Peugeot e-308 elettrica arriva nel 2023

13 Sep 2022 Paolo Pirovano

Entro la metà del 2023 arriveranno sul mercato le versioni elettriche della Peugeot 308 in entrambe le varianti di carrozzeria, berlina e station wagon. Saranno disponibili...

Continua
Mercedes EQS SUV, il lusso diventa SUV
Nuovi Arrivi

Mercedes EQS SUV, il lusso diventa SUV

12 Sep 2022 Paolo Pirovano

Con EQS SUV continua l’allargamento della FAMIGLIA elettrica della casa della Stella e questo modello si affianca alla berlina EQS posizionandosi al vertice della gamma....

Continua
Jeep 4xe la svolta elettrica
Anteprima

Jeep 4xe la svolta elettrica

08 Sep 2022 Paolo Pirovano

Jeep ha annunciato sul canale YouTube del marchio il piano per la nuova generazione di veicoli elettrici con cui intende diventare il principale marchio mondiale di SUV...

Continua