Nano Flowcell QUANTiNO

Dalla Svizzera l’auto elettrica del futuro.

05 Feb 2016 motorpad.it
Nano Flowcell QUANTiNO

Mille chilometri di autonomia e 200 km/h di velocità di punta. E’ quanto sembra proporre la Nano Flowcell QUANTiNO l’auto elettrica svizzera che all’imminente Salone di Ginevra si presenterà con l’ultima evoluzione della concept del 2015. A sua volta è l’erede di una serie di sviluppi cominciati con la Quant e-Sportlimousine da cui, appunto, la concept dello scorso anno.

Presentava, e ritroveremo tra qualche settimana, il sistema elettrico a basso voltaggio di origine NASA (sul quale non si hanno notizie ufficiali di impegno da parte altre case automobilistiche) che lavora, con una serie di vantaggi anche per i costi e la sicurezza. Impiega batteria “di flusso” sviluppate dalla Nano Flowcell, che le propone anche per altri usi, generando una potenza di 136 CV per i quattro motori elettrici del veicolo che ne vengono alimentati e che realizzano così la trazione integrale.

Il sistema prevede due serbatoi, uno per lato, dalla capacità complessiva di 350 litri, necessari per generare la reazione chimica che produce elettricità peri motori.

Non c’è bisogno di ricarica, ma solo di riempire nuovamente i serbatoi di ionic liquid”, fluido non tossico e non infiammabile - uno caricato negativamente e uno positivamente - quando questo si esaurisce per evaporazione.

Ginevra completerà le informazioni tecniche e i piani per una possibile produzione inizialmente in piccola serie nelle due varianti del modello, Berlina e Coupé e, se le premesse e promesse saranno pari all’interesse suscitato prenderà senza dubbio avvio una nuova stagione per l’auto elettrica. Stranamente da parte di un paese che non possiede un’industria e tanto meno una tradizione automobilistica alle spalle.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Bridgestone Blizzak LM 005 per l'inverno
Motori e dintorni

Bridgestone Blizzak LM 005 per l'inverno

23 Nov 2021 Paolo Pirovano

L’arrivo della stagione fredda porta come prima conseguenza per l’automobilista la necessità di adottare su tutte i pneumatici invernali. Questi sono obbligatori per...

Continua
La trattativa GP Monza-Ecclestone
Detto tra noi

La trattativa GP Monza-Ecclestone

10 Sep 2015 motorpad.it

Non è mica una storia nuova quella di Davide e Golia. E anche questa volta è finita come ci si aspettava: ha vinto il piccolo (fisicamente) Davide che aveva di fronte grandi...

Continua
Renault KWID, nuove informazioni
Anteprima

Renault KWID, nuove informazioni

04 Jun 2015 motorpad.it

La straordinaria esperienza della Dacia fa scuola, e dove se no?, in casa Renault che si accinge ad una nuova sfida con la Kwid, la piccola small car low cost da 5.000 euro ....

Continua
Renault KWID
Anteprima

Renault KWID

20 May 2015 motorpad.it

Architettura e linea da SUV di chiara ispirazione Dacia Duster ma applicate ad un veicolo dal ridotto ingombro (3,68 mt) versatile e con grande disponibilità di spazio...

Continua
Mercedes-Amg GT, svelato il motore
Anteprima

Mercedes-Amg GT, svelato il motore

30 Jul 2014 motorpad.it

Continuano ad arrivare notizie sulla prossima supercar Mercedes-AMG, la GT Coupé che debutterà al prossimo Salone dell’auto di Parigi ad inizio ottobre. Le ultime...

Continua
John Elkann Vs Diego Della Valle
Economia

John Elkann Vs Diego Della Valle

12 Feb 2014 motorpad.it

Per John Elkann, presidente di Fiat, Diego Della Valle dovrebbe preoccuparsi della sua azienda dato che nei confronti dei suoi concorrenti nazionali e internazionali come...

Continua