Nuova Citroen C4 X, l'alternativa alle berline e ai SUV

30 Jun 2022 Paolo Pirovano
Nuova Citroen C4 X, l'alternativa alle berline e ai SUV

Si propone come alternativa alle classiche berline due volumi e ai Crossover medi la Citroen C4 X, modello dal design con diverse contaminazioni tra i segmenti a partire dalla linea del tetto spiovente tipicamente da Fastback che termina nel portellone posteriore. Chiari anche i richiami al mondo dei SUV e a quello delle vetture a 4 porte.

Lunga 4,60 mt, C4 X e la corrispondente versione elettrica e-C4 X, per dimensioni si inserisce nella gamma Citroen tra la C4 due volumi (4,36 mt) e la recente C5 X (4,80 mt). Il passo di 2,67 mt è lo stesso della C4. Offre quindi una buona abitabilità interna grazie alla spazio disponibile nella seconda fila di sedili a cui si aggiunge l’ampio bagagliaio da 510 litri.

Le motorizzazioni disponibili varieranno a seconda dei mercati e comprendono propulsori benzina PureTech e diesel BlueHDi, oltre all’alimentazione elettrica e-C4 X, proposta in molti mercati europei come offerta esclusiva.

Per i benzina la scelta si basa sul 3 cilindri turbo proposto nelle varianti da 100 e 130 CV, la prima con cambio manuale mentre la seconda è abbinata all’automatico EAT8 ad 8 rapporti. In aggiunta, sarà presente anche il turbodiesel da 130 CV solo con cambio automatico EAT8.

La versione elettrica e-C4 X ha un’autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, e la scheda tecnica prevede il motore elettrico da 100 kW/136 CV e una batteria da 50 kWh agli ioni di Litio ad alta tensione da 400 V.

Questo permette diverse operazioni per la ricarica e attraverso una stazione pubblica di tipo Fast Charge a corrente continua da 100 kW (modalità 4), la batteria viene rifornita al ritmo di circa 10 km/min,, con l'80% completato in 30 minuti. In modalità 3, ovvero da una Wallbox 32 A viene completata in 7 ore e 30 minuti con caricabatteria standard monofase e in 5 ore con caricabatteria opzionale trifase da 11 kW. La garanzia della batteria è di otto anni o 160.000 km per il 70% della capacità.

Il benessere a bordo è affidato ai sedili Advanced Comfort e alle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions mentre per la sicurezza sono disponibili fino a 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Per l’infotainment utilizza l'interfaccia di nuova generazione apparsa per la prima volta sull’ammiraglia C5 X e che si basa su un Touch Pad HD da 10 pollici completamente personalizzabile attraverso un sistema di "widget" , con la stessa logica degli smartphone.

C4 X e e:C4 X saranno prodotte presso lo stabilimento Stellantis di Villaverde vicino a Madrid e le vendite inizieranno a partire dall’autunno 2022.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: