Nuova DS 7

28 Jun 2022 Paolo Pirovano
Nuova DS 7

Si sottopone ad un rinnovamento importante la DS 7 e la prima novità è la scomparsa della parola Crossback, segno che questo numero rimarrà assegnato solo a questo SUV.

Un modello che ha aperto nel 2017 la nuova fase del marchio e subito si è imposto come centrale nell’offerta del brand premium francese e adesso si aggiorna partendo dal piano stilistico con modifiche alla parte anteriore e posteriore e linee più affilate e strutturali.

Il frontale si distingue per un design  più netto con la nuova firma luminosa mentre le luci diurne verticali sono composte da 4 elementi con 33 LED e hanno il nome di DS Light Veil. Queste sono  realizzate in policarbonato inciso al laser che viene dipinto dall'interno. I fari sono più sottili e utilizzano la tecnologia Pixel Led Vision 3.0, mentre il paraurti e la griglia sono stati ridisegnati così come i gruppi ottici posteriori che si assottigliano e hanno una finitura metallica scura.

Tra le motorizzazioni si allarga la gamma e-tense delle ibride plug-in e alle già conosciute versioni da 225 e 300 CV si aggiunge al vertice quella da 360 CV. La DS 7 e-tense 4x4 360 prevede un motore a benzina da 200 CV, uno elettrico anteriore da 110 CV e ed uno elettrico posteriore da 112 CV, con un tuning speciale realizzato da DS Performance che ottimizza la gestione dell'energia. Il telaio è ribassato di 15 mm, la carreggiata è più larga (+24 mm all'anteriore, +10 mm al posteriore) e i freni anteriori passano a 380 millimetri. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è stimata in 5,6 secondi e lo start-stop a 1.000 metri avviene in 25,4 secondi.

Tutte le PHEV hanno una nuova batteria da 14,2 kWh che permette di percorrere fino a 65 chilometri a emissioni zero nel ciclo misto WLTP e fino a 81 chilometri nel ciclo urbano. Il tempo di ricarica è di circa due ore con un caricatore da 7,4 kW.

Sarà disponibile anche un propulsore BlueHDi da 130 CV, mentre al di fuori dell'Europa, saranno offerti anche motori a benzina PureTech da 130, 215 e 225 CV.

L’infotainment propone tra i cambiamenti l’integrazione del DS Iris System, un’interfaccia rielaborata, completamente configurabile. A centro plancia uno schermo da 12” presenta un menù composto da diversi widget per controllare le funzioni dell’auto come la navigazione, la ventilazione, le fonti audio e le informazioni di viaggio. Il Mirror Screen è attivabile tramite wi-fi.

Cambia anche il  pannello strumenti digitale da 12 pollici con display modificabili e personalizzabili che mostra le informazioni essenziali, come il flusso di energia sulle versioni ibride plug-in.

Per la sicurezza e il comfort non mancano i sistemi Active Scan Suspension e Night Vision. Il primo regola ogni ruota in modo indipendente in base alle imperfezioni della carreggiata, mentre il secondo, attraverso una telecamera a infrarossi sorveglia la carreggiata e i lati per rilevare ciclisti, pedoni e animali ad una distanza massima di 100 metri. Il conducente riceve le informazioni sul display con uno speciale avviso in caso di pericolo.

I livello 2 di guida semi-autonoma è raggiunto anche grazie alla presenza del Drive Assist, il cruise control adattivo in grado di avviare l'arresto e la ripartenza senza l'intervento del guidatore e che consente di mantenere l'auto nella corsia.

Per il lancio viene proposta un’edizione limitata di DS 7 e-tense 4x4 360 La Première. Basata sull’allestimento Opéra, presenta una nuova lama paraurti anteriore Gloss Black, monogrammi neri e badge specifici, finitura nera lucida delle DS Wings, della griglia, delle fasce dei finestrini e delle barre sul tetto. Per gli ordini effettuati sul sito di prenotazione, saranno offerti un contratto Freedrive (estensione della garanzia, manutenzione, controlli tecnici ufficiali, assistenza ecc.) e il punto di ricarica domestica Wallbox. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308 SW
Intervista a

Giulio Marc D'Alberton, Peugeot 308 SW

25 Jul 2022 Paolo Pirovano

Puntata dedicata a Peugeot, marchio che ha una lunga tradizione in Italia che risale a due secoli fa quando venne immatricolata la prima automobile nel nostro paese,  una...

Continua
Mercedes GLC, sei versioni per l'Italia
In breve

Mercedes GLC, sei versioni per l'Italia

22 Jul 2022 Paolo Pirovano

La Nuova GLC è  la vettura più dinamica della famiglia di SUV Mercedes-Benz, e si rinnova completamente a partire dal design con superfici tese, spigoli precisi, e tra gli...

Continua
Nuova Honda Civic Type R
Anteprima

Nuova Honda Civic Type R

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

In occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic, Honda ha mostrato le prime immagini della Type R. La versione più sportiva del modello prosegue così la lunga...

Continua
Vincenzo Picardi, Honda HR-V e:HEV
Intervista a

Vincenzo Picardi, Honda HR-V e:HEV

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

Parliamo delle ultime novità di Honda con la SUV compatta HR-V e:HEV in studio. Si completa così il piano di elettrificazione del marchio giapponese che presenta una gamma...

Continua
Andrea Khawatmi, Fiat 500X e Tipo Hybrid
Intervista a

Andrea Khawatmi, Fiat 500X e Tipo Hybrid

20 Jul 2022 Paolo Pirovano

Nella puntata di Motorpad TV viene illustrato come FIAT sta affrontando il tema dell’elettrificazione, con diverse soluzioni tecnologiche che vengono proposte a partire...

Continua