Nuova Fiat 124 Spider

Presentata al Los Angeles Auto Show la Fiat 124 Spider

18 Nov 2015 motorpad.it
Nuova Fiat 124 Spider

Ha debuttato al Los Angeles Auto Show la nuova Fiat 124 Spider che riporta il marchio torinese tra le auto scoperte a due posti, grazie alla collaborazione tecnica con Mazda, attraverso la MX-5 da cui acquisisce gran parte della meccanica.

Progettata nel Centro Stile di Torino riprende in chiave moderna un’icona dello stile degli anni sessanta prodotta dal 1966 al 1985. Lo si vede soprattutto nelle caratteristiche “gobbe” sul cofano, un omaggio alle versioni più sportive marchiate Abarth che vantano una lunga carriera nel mondo rally.

Altri richiami al passato, in particolare alla versione del 1966, li vediamo nella calandra esagonale, nelle luci posteriori orizzontali, nella fiancata classica e orizzontale e nel particolare rapporto abitacolo/cofano simile a quello delle auto da corsa.

Per l’area EMEA, quella che ci interessa da vicino, monterà un motore turbo MultiAir da 1,4 litri, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia; per la prima volta in assoluto questo propulsore viene abbinato alla trazione posteriore. Come la sorella giapponese, ha sospensioni con schema a quadrilatero all’anteriore e multilink al posteriore

Per la guida open-air, la capote è di facile azionamento, a comando manuale e richiede uno sforzo minimo per essere aperta ed i finestrini si abbassano automaticamente di 140 mm per agevolare il movimento. Molta cura è stata posta per abbassare il livello di rumorosità vibrazioni e rigidità, e tra questi spicca il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti del pianale.

Gli interni prevedono il monitor touchscreen da 7'' con radio digitale, il multimedia control, connettività Bluetooth, sedili riscaldati e sistema Keyless Enter’n Go. Per chi volesse avere il massimo dell’audio, anche con la capote abbassata, è disponibile il sistema Hi-Fi premium Bose con 9 altoparlanti, di cui quattro inseriti nei poggiatesta.

La Fiat 124 Spider è disponibile in due allestimenti, 124 Spider e Lusso,  proposti in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio. Le due versioni si riconoscono anche per i differenti cerchi da 16 pollici (Spider) o 17 (Lusso).

Arriverà nelle concessionarie Fiat nell’estate 2016 con una prima edizione limitata denominata “Anniversary” che sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua