Nuova Honda Civic Type R

21 Jul 2022 Paolo Pirovano
Nuova Honda Civic Type R

In occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic, Honda ha mostrato le prime immagini della Type R. La versione più sportiva del modello prosegue così la lunga tradizione del marchio tra le vetture ad alte prestazioni e a trazione anteriore ispirandosi al mondo racing della casa di Tokyo.

Bisognerà aspettare fino i primi mesi del prossimo anno per le consegne in Europa. Non si conosce ancora la scheda tecnica e le informazioni diffuse sono relative al design e all’aerodinamica che sono stati sviluppati partendo dalla Civic e:Hev, la versione full hybrid.

La Type R si presenta più bassa e più larga, con cerchi in lega neri opachi da 19", completati da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. La calandra è stata studiata per massimizzare il flusso d'aria verso il motore, lavorando in sinergia con il cofano che presenta a sua volta una presa d’aria. Per aumentare la deportanza generata, ci sono gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori e un nuovo diffusore posteriore integrato nella sottoscocca. L'alettone è più basso e più largo rispetto al modello precedente, mentre le portiere posteriori sono sviluppate esclusivamente e apportano benefici in termini di aerodinamica.

 

L'abitacolo aggiunge dettagli e caratteristiche sportive, come le finiture rosse, la posizione di guida e il cofano sono ribassati, i riflessi di luce diminuiti e i sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle scamosciata offrono un supporto posturale adatto sia ai viaggi sia alla pista.

Il motore è una evoluzione del Type-R 17YM, con interventi al turbocompressore che è stato ottimizzato nel numero e nella forma delle pale, per aumentare la potenza e migliorare il flusso d'aria nella turbina, realizzando il più potente VTEC nella storia di Type R. Il controllo della temperatura è ottenuto attraverso un sistema di raffreddamento migliorato grazie a un radiatore aggiornato che garantisce prestazioni ottimali anche in condizioni esigenti. Rivisto anche il sistema di scarico con un design a tre terminali per una migliore modulazione del suono.

Le configurazioni di guida predefinite sono Comfort, Sport, +R e Individual Mode e il data logger Honda LogR è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell'auto con un'app per smartphone, per monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale.

Il cambio è un manuale a sei rapporti, con sistema rev-match e funzione auto-blip per assicurare un accoppiamento perfetto dei giri in scalata, in modo da bilanciare l'auto in entrata di curva. Alla fase di frenata ci pensa Brembo con dischi a due pezzi come nella precedente generazione.

Honda Civic Type R ha già stabilito nuovi parametri di riferimento per la categoria e ha già segnato il record sul giro per una berlina a trazione anteriore sul circuito di Suzuka.

Le colorazioni disponibili includono lo storico Championship White, tanto amato dagli appassionati di questo modello, oltre al Rallye Red, il Racing Blue Pearl, il Crystal Black e il Sonic Grey.

I prezzi verranno comunicati dopo l’estate.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: