Nuova Opel Corsa

30 Aug 2019 Paolo Pirovano
Nuova Opel Corsa

Nata nel 1982 la Opel Corsa è stata prodotta in oltre 13,6 milioni di unità. Nel nostro paese è stata sempre molto apprezzata tanto che ne sono state vendute più di 1,6 milioni e di queste 800.000 sono tuttora circolanti. È il modello più importante per il marchio tedesco e l’arrivo della 6° generazione porta la novità  dell’offerta di tre differenti alimentazioni che comprendono oltre ai classici benzina e diesel anche la versione elettrica. Sarà il cliente a scegliere qual è l’opzione più vicina alle proprie esigenze in base al tipo di utilizzo e di chilometri percorsi. Disegnata e progettata in Germania sfrutta al massimo le sinergie all’interno del Gruppo PSA partendo dall’architettura modulare CMP (Common Modular Platform) sviluppata per i veicoli di segmento B e C, la stessa utilizzata dalla Peugeot 208 con la quale ha molti punti in comune.

Lunga 4,06 è una 5 porte, non ci sarà la carrozzeria a tre porte in questa serie, con un design dinamico caratterizzato da un frontale che si sviluppa su linee orizzontali con la mascherina che collega le luci diurne a LED a L rovesciata. Il cofano ha una nervatura centrale, elemento che diventerà caratteristico delle prossime novità di Rüsselsheim. Anche la fiancata presenta delle nervature che la movimentano e il lunotto posteriore molto inclinato contribuisce all’aspetto sportivo. Curata l’aerodinamica con un Cx di 0,29, tra le migliori del segmento.

Per i motori al lancio sono previsti tre benzina 1.2 con potenze di 75, 100 e 130 CV con quest’ultimo che può essere abbinato al cambio automatico a 8 rapporti mentre il diesel è il nuovo 1.5 da 100 CV. La novità dell’alimentazione elettrica si basa su un motore da 100 kW/136 CV alimentato da una batteria da 50 kWh (suddivisa in 216 celle per 18 moduli) che garantisce 330 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Attraverso le infrastrutture ad alta velocità servono 30 minuti per la ricarica dell’80% della batteria, con una garanzia di 8 anni. Sono in fase di definizione accordi con un fornitore di energia per l’installazione della wall-box presso l’abitazione e per i pacchetti di ricarica che sarà possibile inserirli nella rata concordata. Accanto ai motori anche la leggerezza contribuisce alle caratteristiche dinamiche della vettura e la versione più leggera scende sotto la soglia dei 1.000 chilogrammi, 980 kg senza conducente, 108 in meno rispetto alla generazione precedente.

L’assistenza alla guida comprende sin dall’allestimento di base la Frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni, la prevenzione dei colpi di sonno ed il riconoscimento dei segnali stradali. Salendo di livello è possibile completare la dotazione con i fari anteriori IntelliLux LED matrix anti-abbagliamento, per la prima volta nel segmento delle piccole (optional a 600 euro), il Cruise Control attivo, il mantenimento della corsia di marcia, l’assistenza al parcheggio e alla manovra, la protezione della fiancata Flankguard e la telecamera posteriore panoramica con visione a 180 gradi.

I Sistemi di infotainment sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto e vedono al vertice della gamma il Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici, in alternativa a quello da 7”.

I modelli con motore termico saranno in concessionaria a novembre in tre allestimenti, Edition, Elegance e GS Line mentre quella elettrica propone la Edition e la First Edition e sarà commercializzata a partire da marzo 2020.I prezzi partono per la Edition 75 CV da 12.300 euro (con rottamazione di una vettura con più di 10 anni e con ordine entro il 30 settembre).

Per la Corsa-e nella versione Edition, più il caricatore da 11 kW è offerta con il Noleggio a lungo termine Free2Move Lease a 329 Euro al mese, iva inclusa, per 48 mesi. Comprende 15.000 km all’anno, assicurazione RC, furto/incendio, Kasko, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale h24. Per prenotazioni effettuate online entro il 30 settembre, questa offerta diventa 279 Euro al mese.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua