Ford svela la nuova Focus

La Focus 2014 arriverà a metà dell’anno.

24 Feb 2014 motorpad.it
Ford svela la nuova Focus

Passa prima da Barcellona al Mobile World Congress e il grande pubblico la vedrà al Salone di Ginevra la nuova Ford Focus. E’ in primo luogo l’ambasciatrice del nuovo linguaggio stilistico dell’Ovale Blu, che fa da cornice ad un notevole carico di altre novità che riguardano le motorizzazioni, la connettività, l’assistenza alla guida e la sicurezza.

Partendo da quello che si vede spiccano la parte anteriore con frontale più largo e basso, i dettagli cromati, i fari più sottili e avvolgenti, i fendinebbia e la zona posteriore a sua volta con gruppi ottici ridisegnati e portellone dalle linee più morbide.

L’allestimento interno punta su una maggior eleganza complessiva, su comandi ridotti e più intuitivi e su un notevole progresso per quanto riguarda l’isolamento acustico. Di grande importanza i progressi del sistema SYNC 2 con schermo touch da 8” che si prende anche il lusso di comandi vocali che, addirittura, “interpretano” la necessità di chi parla. Ad esempio basterà dire “ho caldo” perché si attivi il climatizzatore, oppure “ho fame” per vedere la lista dei ristoranti più vicini.

Altrettanto sofisticato l’elenco delle tecnologie che assistono alla guida e aumentano la sicurezza. La nuova Focus è infatti la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche in perpendicolare e il sistema di frenata automatica in città – Active City Stop – è ora attivo fino a 50 km/h di velocità.

Progressi anche per quanto riguarda la gamma di motori tra i quali debuttano in Europa i nuovi EcoBoost 1.500 cc benzina e TDCi 1.500 cc diesel con consumi che possono scendere fino del 19%; una speciale versione a benzina, con motore EcoBoost 1.000 cc a 3 cilindri abbassa le emissioni a 99 g/km di CO2. Migliora anche la guidabilità grazie ad una maggiore rigidità torsionale anteriore e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS e del controllo elettronico della stabilità (ESC).

Grande attenzione, infine, alle preoccupazione dei genitori quando prestano l’auto ai figli. In questo caso la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto in modo da limitare la velocità massima dell’auto, definire il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

Gamma motori nuova Ford Focus, disponibili in Italia:

EcoBoost 1.0 benzina 100 CV 5-marce manuale

EcoBoost 1.0 benzina 125 CV 6-marce manuale

EcoBoost 1.0 benzina 125 CV 6-marce automatico (2015)

TI-VCT 1.6 gpl 117 CV 5-marce manuale

TDCi 1.5 diesel 95 CV 6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel 120 CV 6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel ECOnetic 105 CV 6-marce manuale

TDCi 1.5 diesel 120 CV 6-marce automatico PowerShift (2015)

TDCi 1.6 diesel 95 CV 6-marce manuale

TDCi 1.6 diesel 115 CV 6-marce manuale

TDCi 2.0 diesel 150 CV 6-marce manuale

TDCi 2.0 diesel 150 CV 6-marce automatico PowerShift

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua